Eccoci alla conclusione del nostro percorso di riflessione sulla vocazione francescana a confronto con l’esperienza di Francesco d’Assisi. Oggi Francesco ci dice: tocca a te!
Siamo arrivati alle porte della novena di Natale, e quindi anche verso la conclusione della Quaresima Francescana (che cos’è? vedi il primo post di questa serie, trovi il link in fondo all’articolo). Arriva quindi a conclusione anche il nostro piccolo percorso dentro la vocazione di san Francesco.
Alla fine della sua vita san Francesco invita i suoi frati, e ogni uomo, a fare la propria parte. Dice a ciascuno di noi: “Ora tocca a te! Coraggio, segui il Signore Gesù con il tuo stile, però seguilo, seguilo sempre!”.
Le parole di padre Alberto, come sempre, ci accompagnano in questa ultima tappa.
Il Signore vi benedica, tutti quanti, sempre.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
Io, frate Francesco, ho fatto la mia parte, la vostra ve la insegni Cristo.
Francesco, prima di passare da questa vita a quella eterna nel seno del Padre, ci lascia una consegna: io sono stato solo una tessera nel grande mosaico della nuova umanità voluta da Cristo. Egli ha fatto la sua parte e fino ad un certo punto. Le ultime sue parole saranno:
Cominciamo, fratelli, a servire il Signore, perché finora abbiamo fatto poco e con scarso profitto!
Francesco non ha avuto la pretesa di cambiare il mondo e di restaurare pienamente la Chiesa, secondo il mandato affidatogli dal Crocifisso di San Damiano. Ma ha aperto una strada che da ottocento anni è stata allargata e allungata da migliaia di uomini e donne, laici e consacrati, e che adesso aspetta anche il tuo contributo.
Se senti che Cristo ti chiama a proseguire la missione di Francesco, non esitare a metterti in contatto
con noi frati che ci occupano in particolare di aiutare i giovani come te a compiere un serio ed approfondito discernimento vocazionale per riconoscere l’eventuale chiamata di Cristo alla vita consacrata francescana.
I nostri corsi di discernimento vocazionale, il gruppo San Damiano e il gruppo Porziuncola (qui trovi tutte le informazioni) riuniscono mensilmente giovani che chiedono seriamente a Cristo quale sia la loro vocazione e missione nella Chiesa e nel mondo. Con l’aiuto dei frati e delle suore alcuni hanno riscoperto la loro vocazione laicale, ritornando, come dono per i fratelli e con rinnovato impegno, nella Chiesa locale, alla propria vita laicale; altri hanno scoperto quella alla vita consacrata, intraprendendo un percorso di discernimento e di formazione più impegnato in appositi conventi dedicati allo scopo.
Non temere, contattaci, e mettiti in cammino anche tu. Il Signore ti chiama e ti aspetta!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
