La preghiera è elemento centrale dell’esperienza di vocazione di san Francesco. Continua così il nostro percorso di riflessione sulla sua vocazione.
Eccoci giunti alla sesta e penultima tappa del nostro piccolo percorso nella Quaresima Francescana (che cos’è? vedi il primo post di questa serie, trovi il link in fondo all’articolo). Oggi affrontiamo il tema centrale della preghiera!
Vi lascio subito, come ogni mercoledì, alle parole di padre Alberto: buon viaggio a tutti!
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
La forza della preghiera
Onnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio,
concedici di fare ciò che sappiamo che tu vuoi
affinché, interiormente purificati e illuminati
e accesi dal fuoco dello Spirito Santo
possiamo seguire le orme del tuo Figlio diletto.
La vocazione nasce e si rafforza nella preghiera. Non è una frase fatta, ma l’esperienza di tanti uomini e donne che hanno scoperto nel dialogo orante con il Signore quale era il loro posto nella Chiesa e nel mondo. Il Signore ti chiede di pregare per le vocazioni, particolarmente per la tua.
Questo significa che, come Francesco, solo se saprai chiedere al Signore, ogni giorno, cosa vuole che tu faccia, Egli stesso ti rivelerà quale è il progetto che ha per te fin dal grembo di tua madre.
Il Signore sta dietro la tua porta e bussa. Aprigli il cuore e tutta la tua esistenza. Anche a te oggi dichiara: Vieni e seguimi! Chiedi con fiducia a Dio, nostro Padre, di donarti il coraggio di poterti abbandonare fiducioso alla sua volontà, affinché Egli, illuminando le tenebre che offuscano la chiarezza del suo disegno su di te, con la potenza del suo Santo Spirito, ti dia la forza di seguire le orme di Gesù Cristo, tuo fratello e Signore.
Questo voglio, questo bramo, questo desidero fare con tutto il cuore!
La risposta generosa di Francesco è – in verità – la risposta di Gesù all’anelito di Francesco ad una vita libera, piena, veramente felice: “Se vuoi essere perfetto, va’, vendi tutto quello che hai, dallo ai poveri, poi vieni e seguimi”.
E tu, cosa desideri veramente?
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
