Alcuni giorni fa i giovani del Coro GVA e i Volontari di Assisi si sono dati appuntamento virtuale per un saluto, per rivedersi, sorreggersi e guardare avanti con speranza… nonostante questo difficile tempo.
Nel periodo strano, doloroso e faticoso che tutti quanti stiamo vivendo, serrati nelle nostre case e appartamenti e, perché no, anche nei conventi piccoli o grandi che siano…, non possiamo non ringraziare “sorella tecnologia” che ci permette di vederci, di sentirci, di scriverci, di restare in comunione.
E proprio tramite le varie piattaforme, i vari social.. ecc., anche i ragazzi appartenenti ai “Volontari di Assisi” e al “coro GVA” (Giovani verso Assisi – il famoso raduno giovanile di autunno) guidati dall’attenta regia di padre Simone Tenuti, responsabile del CFG (Centro Francescano Giovani in Assisi) hanno avuto la possibilità di incontrarsi, per raccontarsi e condividere le fatiche, ma anche i piccoli segni di speranza di questa clausura forzata.
Ma forse non tutti sanno chi sono i “Volontari” e il “Coro GVA”!?
I “Volontari” (nella foto appena sopra) sono ragazzi e ragazze provenienti da tutta l’Italia che durante l’anno offrono la loro disponibilità e un pò del loro tempo ai frati nella conduzione e nella realizzazione di varie esperienze e proposte che si svolgono ad Assisi, presso la Basilica di san Francesco: dai campiscuola estivi per adolescenti, al GVA (convegno giovani di fine ottobre), al campo di capodanno, al triduo pasquale ecc.
Fin dagli anni ’80, davvero tanti sono i giovani che si sono dunque prestati con generosità per fare in modo che, altri ragazzi giungendo ad Assisi, si sentissero accolti e ben voluti.
Il gruppo dei volontari è da sempre accompagnato e seguito con premura dai frati (l’assistente attuale è l’attivissimo fra Giambo – fra Giambattista Scalabrin) anche con momenti di formazione e spiritualità, occasioni importanti per crescere e maturare nella fede e nello spirito di servizio.
Un grazie di cuore a questi fantastici giovani nella speranza di rivederci presto ad Assisi e, nel nome del Signore e di san Francesco, ritornare insieme a camminare, gioire, cantare, servire.
Al Signore Gesù sempre la nostra Lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org