In questi giorni siamo tutti un po’ frastornati, impotenti e travolti dall’epidemia, da questo tragico evento che sembra più grande e forte di noi, piccoli e fragili uomini. Vogliamo affidarci al nostro Signore con un canto: Signore, vogliamo vederti!
E’ in atto un’autentica battaglia che vede in prima linea medici, infermieri, personale sanitario, volontari, autorità..; alla loro nobile azione ci affidiamo con disponibilità grata e obbediente.
E’ però anche di grande sostegno e speranza continuare ad alzare lo sguardo al Signore e allargare il cuore con la preghiera; ci aiuta gustare le preziose gioie che possiamo riscoprire nella convivenza “forzata” in famiglia o in comunità. Ci sostiene il volerci bene attraverso tanti piccoli gesti che ciascuno può donare e ricevere.
Ecco allora che dai nostri giovani frati studenti in teologia a Roma, quelli già conosciuti altre volte della “Sveglia francescana“, ci arriva in dono un bellissimo canto da loro interpretato: Apri i miei occhi Signore. Un canto che si ispira al salmo 27:
“Di te ha detto il mio cuore cercate il Suo Volto, il Tuo Volto Signore io cerco non nascondermi il Tuo Volto”.
Può darsi, infatti, che in questi giorni difficili ci sia capitato qualche volta di pensare a un Dio che è difficile da vedere, da incontrare, a un Dio che si è fatto lontano. Il salmo e il canto ci richiamano al fatto che non è Dio che nasconde il Suo Volto, ma siamo noi che, nella prova e nella nostra fragilità, siamo impediti e fatichiamo a vederLo, siamo noi a non avere ora la vista sufficiente.
Abbiamo bisogno, piccoli e poveri uomini, che Dio apra i nostri occhi per vedere la bellezza del Suo Volto. ChiediamoGli questa grazia con tutte le nostre forze.
Un abbraccio riconoscente (via Blog si può!) ai nostri giovani frati studenti della “Sveglia francescana”.
Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Testo del canto
Apri i miei occhi Signore
Apri i miei occhi del cuor
Voglio vederti, voglio vederti
Apri i miei occhi Signore
Apri i miei occhi del cuore
Voglio vederti, voglio vederti
Vederti splendere Signor
Nella luce della Tua gloria
Ricolmi del tuo amor
Cantiamo Santo Santo Santo…
Santo, Santo, Santo
Santo, Santo, Santo
Santo, Santo, Santo
Voglio vederti!