Cari amici, sabato 23 novembre sono stati ordinati qui alla basilica di sant’Antonio 4 nostri giovani frati: fra Massimiliano Patassini è diventato presbitero, mentre fra Nico Melato, fra Nicola Galiazzo e fra Stefano Vincitorio sono stati ordinati diaconi.

Sono giunti a questo momento dopo un lungo cammino di discernimento e formazione. Ricordo i loro passi iniziali, talvolta un poco stentati, fra molti dubbi e timori, ma anche tante speranze e gioie: i contatti informali con noi frati, la decisione di aderire al Gruppo san Damiano, il Postulato e il Noviziato, il post-noviziato e così via, tutte le tappe formative verso il traguardo di oggi.
Nell’omelia , mons. Fabio dal Cin, vescovo ordinante, delegato pontificio per la basilica di sant’Antonio, ha richiamato il loro essere d’ora innanzi ancor più a servizio della Chiesa e per la Chiesa, unica sposa di Cristo. “Essere servi” come Cristo: ecco il nucleo e il cuore dell’essere Diaconi come Sacerdoti, sia pure con accenti e differenti ministerialità.
Li accompagniamo con la nostra Preghiera e il nostro forte abbraccio! Il Signore vi benedica cari fratelli!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org