E’ bello questo vostro cercare, è importante questa domanda vocazionale che vi portate nel cuore: ne va della vostra esistenza, della vostra felicità, del futuro e del senso che vorrete dare alla vostra vita.
Il Vangelo di ieri (domenica 20 gennaio 2019) ci proponeva il famoso miracolo di Cana quando Gesù trasforma l’acqua in vino ad una festa di nozze, in cui presto, il vino era venuto a mancare:
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». [Gv 2,1-11]
Il vino, nel contesto sociale ebraico rivestiva svariati significati: il vino era festa, il vino era gioia, il vino diceva compagnia, il vino esprimeva fecondità e comunione, il vino era vita autentica e vera, il vino era indispensabile per celebrare con tutti la realizzazione di un sogno e di una vocazione compiuta come le nozze.
«Non hanno vino!» Anche oggi molti giovani vivono la stessa situazione,”manca il vino“! Così che la vita di tanti ragazzi è triste, insensata, senza una direzione, dispersa nella solitudine e nella superficialità. Spesso si trovano a rincorrere bramosi ideali di felicità di cui si “ubriacano”, ma che presto si dimostrano illusori, parziali e limitati. Tutto in realtà: affetti, relazioni, progetti di lavoro, bellezza, salute, sessualità, piacere… prima o poi si rivela precario e insufficiente, segnato da fragilità e incertezza, incapace di saziare veramente.
Alcune domande utili:
Ma allora chi può riempire questo vuoto e la noia di vivere?
Chi può darci saldezza ed essere sempre un riferimento certo?
Chi può dissetare questa nostra sete di infinito senza deluderci?
Da chi la gioia? Dov’è la luce al nostro cammino?

Ebbene , cari amici, solo il Signore Gesù può offrirci questo “vino buono”! Lui è “l’acqua viva” che ci disseta per sempre, Lui la luce nell’oscurità, Lui la via, Lui la vita, Lui l’unica autentica verità! Da lui la gioia vera che mai viene meno. Lui il compagno e l’amico fedele, sempre!
E’ da questa scoperta, da questo incontro che qualche giovane intuisce di poter dedicare tutta la sua vita al Signore, di consacrarsi a Lui: perchè niente e nulla e nessun altri lo può eguagliare e sostituire! E’ qui che sgorga la vita di un frate francescano! Qui trova senso la sua scelta!
Al Signore Gesù sempre la nostra lode
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Ascoltate questa bellissima canzone degli Switchfoot – Lasciate che sia abbastanza
Traduzione del Testo
Vorrei avere quello che mi serviva
Per essere da solo
Perche ‘mi sento così sconfitto
E mi sento solo
E tutto sembra così senza speranza
E non ho alcuna intenzione
Sono un aereo al tramonto
Con un posto dove terra
E tutto quello che vedo
Si potrebbe mai farmi felice
E tutti i miei castelli di sabbia passano il loro tempo collasso
Fatemi sapere che mi senti
Fatemi sapere il tuo tocco
Fatemi sapere che mi ami
Lasciate che sia abbastanza
E ‘il mio compleanno domani
Nessuno poteva sapere qui
Sono nato questo Giovedi
22 anni fa
E mi sento storia osservazione bloccato ripetendo
Sì che sono io solo un ragazzo che sa di essere bisognosi