Che cos’è il postulato? Chi sono i postulanti? Ho provato più volte a descrivervi la prima tappa del cammino in convento. Oggi ci provano gli stessi postulanti con un bellissimo video.
Più volte, descrivendo il cammino che un giovane deve compiere per diventare frate, ho scritto dei postulanti e del postulato.
- Postulanti: sono i giovani che iniziano un cammino di conoscenza della vita francescana, vivendo concretamente in una comunità di frati, gomito a gomito con loro, per due anni.
- Postulato: è il nome del luogo e della comunità che ospita questi giovani (presso i conventi di Brescia, Osimo). Indica anche l’esperienza formativa offerta: un primo tempo fondamentale di conoscenza e introduzione alla vita francescana (accanto a dei frati veri) in vista del noviziato (ad Assisi presso la Basilica di san Francesco).

Al riguardo, molti sono ancora però i pregiudizi, la non conoscenza, i pensieri distorti e fantasiosi certo ben lontani dalla effettiva realtà di tale cammino.
Di seguito vi propongo un simpatico e ironico video ideato dai Postulanti di Brescia, in cui all’inizio ci mostrano vari punti di vista “confusi o immaginari” sul Postulato, per descriverlo infine nella sua più vera dimensione.
Un grazie di cuore e una preghiera per i Postulanti di Brescia: autentici artisti del video!
A Signore Gesù sempre la nostra Lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Ero in Convento a Brescia durante il lavoro del Video sul Postulato. Ho trovato davvero dei fratelli e dei formatori impegnati nel servizio per i più poveri, costanti nella preghiera e gioiosi nel confronto e nella crescita fraterna sull' Immagine di Gesù, di San Francesco e San Antonio. Ringrazio ancora per l' ospitalità e l' amicizia. A presto!
immagino che non vi ricordate molto di me,
Sono felice di aver visto il video dei postulanti
online, un po' di svago aiuta a prepararsi per
affrontare meglio le difficoltà quotidiane..
Vi Ricordo con felice malinconia, felice di
aver trascorso qualche momento insieme a voi 😀
Qyeato modo di usare certi mezzi di comunicazione darà sicuramente i suoi risultati, vedrete… Siete dei geni….