La “gioia” è il regalo più prezioso che ci viene dalla nostra fede in Gesù Cristo: solo in Lui tutto trova senso e direzione e risposta, anche nei momenti più bui. Oggi vi riporto, la testimonianza vocazionale di un nostro giovane frate che vive nel convento di Bruxelles (couvent Saint Antoine ): si chiama fra Jack Mardesic.

La sua missione (come dell’intera comunità) è rivolta soprattutto ai giovani che va ad incontrare là dove vivono, anche per strada, di notte…( spesso attraverso la musica) nello stile assolutamente alternativo e provocante e gioioso che qui caratterizza l’agire dei frati. La gioia vera, infatti, che solo il Signore Gesù sa dare e che solo in Lui nasce, è il fulcro del loro annuncio e il senso della loro presenza in questa grande città Europea, ricca e sazia eppure spesso triste e disperata, priva di autentici orizzonti da offrire.
Alcune sue frasi mi colpiscono in modo particolare come quando dice:
«La preghiera è il fondamento della mia esistenza. Ho bisogno di Dio e di stare con Lui».
«Se la nostra fede non si proietta nell’azione e nella missione, essa diventa statica, sterile».
« Presso i francescani, ho trovato la gioia, ho trovato dei fratelli. Ho trovato una relazione viva con il Signore, ho trovato una missione, ho trovato la mia strada. »
E tu? Qual è la tua gioia? Qual è la tua missione?
Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
