Ieri, improvvisamente, sorella morte ha visitato la mia Comunità del Santo (Pd). Il Signore ha chiamato a sé p. Enzo Poiana, rettore della basilica di S. Antonio e guardiano del nostro convento.
Era un uomo giovane (57 anni) e certo avrebbe potuto dare ancora tanto con la sua travolgente carica umana e cristiana per la quale sapeva farsi ben volere da tutti. Ma i pensieri del Signore sono più grandi dei nostri…!
Lo ricordo con gratitudine in questo blog dedicato alle vocazioni: nei suoi 11 anni come rettore della Basilica ha infatti spalancato la porta e il cuore ai tanti giovani che in convento sempre hanno trovato accoglienza fraternità, ascolto, conforto, simpatia e allegria…
La presenza continua di giovani (a pranzo, alla preghiera, in vari momenti dell’anno liturgico, al triduo pasquale.. ) grazie a lui è diventata abituale e scontata, un fatto quotidiano e bello che ha reso più ricca e viva l’intera comunità francescana del Santo. Un’eredità che porta il suo nome e che ha aiutato nel cammino moltissimi ragazzi e noi frati e che ormai è nel DNA del nostro convento.
Grazie p. Enzo anche a nome di tutti questi giovani che hai abbracciato, rallegrato, accolto, sostenuto, incoraggiato… Ci affidiamo ancora alla tua preghiera; dal cielo continua a guidarci con la tua inimitabile forza e gioia di vita.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org

La comunità dei Frati del Santo comunica che le esequie di Padre Enzo Paolo Poiana, Rettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio in Padova, saranno celebrate giovedì 18 agosto 2016, alle ore 15.00 – in Basilica. La liturgia funebre sarà presieduta dal Delegato Pontificio S. Ecc. Mons. Giovanni Tonucci.
La camera ardente viene aperta nella Sala del Capitolo (chiostro della Magnolia) da oggi pomeriggio, con orario 15.00 – 19.00, e domani dalle 6.30 alle 12.00. Una Veglia di preghiera sì svolgerà oggi, mercoledì 17 agosto, alle ore 21.00 in Basilica. La salma di padre Enzo sarà tumulata nella tomba dei frati al cimitero di Padova-Arcella.

Si ringraziano fin d’ora quanto vorranno unirsi alla preghiera della comunità del Santo, in questo doloroso momento, nella condivisione della fede in Cristo Risorto e nella gratitudine al Signore per il bene compiuto dal caro padre Enzo nel nome di sant’Antonio.
(vedi comunicato stampa)
I Frati del Santo
È impossibile dimenticare la bontà e l'accoglienza che mi hai dato. Ti porterò con me sempre, so che guiderai sempre i miei passi. Ciao frà Enzo
Giuseppe Ribaudo
Ciao padre Enzo,
Grazie per l'accoglienza che mi hai sempre mostrato. Ti voglio bene, mi affido alla tua preghiera.
Lorenzo Pino