info@vocazionefrancescana.org
333 9062097
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
Home discernere

Il cuore dei frati

fra Alberto Tortelli di fra Alberto Tortelli
4 Giugno 2016
in discernere
0

Si è celebrato ieri la solennità del Sacro cuore di Gesù. Prendendo spunto da questa festa , riporto per tutti voi una bella riflessione di nostri frati francesi sul cuore della persona consacrata a Dio e sull’origine di questa vocazione così speciale!

fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

Ultima cena Giotto
Ultima cena Giotto
La vocazione: un appello del cuore dei frati francesi

La prima domanda da porsi è semplice: Da dove viene la vocazione alla vita religiosa francescana? Da dove viene la nostra vocazione, la mia vocazione ?

Questa domanda ci conduce ad altre un pò più complesse:

* Una vocazione sorge dal nulla ?  no!

* Nasce dalle nostre emozioni? sì, ma non solo!

* Forse nasce dalla nostra ragione? sì, anche, ma non del tutto!

E allora??? Qual è la sorgente di una vocazione?

Nella Bibbia, il cuore è la sede della coscienza, della vita e dell’amore dell’uomo. E’ sempre il cuore inoltre, il centro delle sue decisioni, di ogni suo orientamento. Certo, noi sappiamo come dice il profeta Isaia che «Più fallace di ogni altra cosa è il cuore e difficilmente guaribile; chi lo può conoscere?» (cf. Ger17). Ma anche sappiamo che questo non impedisce a Dio di parlargli (cf. Os 2, 16). La vocazione è dunque sempre “cardiaca” nel senso etimologico del termine. In altri termini, essa è seminata da Dio nel cuore dell’uomo; nel cuore e dal cuore poi cresce e matura e si sviluppa e diffonde amore e vita attorno a sè. La vocazione dunque si radica e si nutre nel cuore di Dio e nel cuore dell’uomo. 

Cuore a cuore con Gesù

Quando ci capita di vivere momenti difficili, può succedere che percepiamo il cuore appesantito e affaticato. Sono spesso la solitudine e le tensioni ad incatenarlo e a renderlo più duro e insensibile. La vocazione, per sua natura , si oppone a questa reazione molto istintiva, ma anche distruttiva e non cessa invece di dilatare il nostro cuore e di farlo battere a pieno. Essa lo spinge ad aprirsi e a donarsi sempre e nonostante tutto!!

Come noi, anche i discepoli di Gesù hanno conosciuto e vissuto momenti di sconforto e disorientamento.
Durante l’ultima cena Gesù annuncia che uno dei dodici lo tradirà (Gv 13). E’ un momento terribile: si respira un clima di incomprensione, di paura, di tristezza…. I discepoli sono annichiliti! In questa desolazione Giuda fa la sua scelta: abbandona il cenacolo. Egli se ne va e san Giovanni annota : «Ed era notte» (Gv13,30). Giovanni al contrario, il discepolo che Gesù amava, fa un’altra scelta : china il suo capo sul petto di Gesù (Gv 13,25), verso il cuore di Colui che è la vera luce (Gv 8,12)).

Frate in missione
Frate in missione

A noi la scelta

Noi pure, nelle nostre desolazioni, possiamo trovare nel cuore di Gesù luce e conforto e direzione. Egli sempre, infatti, ci attende ed è disponibile nei nostri confronti. Possiamo dunque rivolgerci a Lui con fiducia, oppure, lasciarci sedurre dal gioco maligno delle tenebre. A noi la scelta : fare come Giuda oppure seguire l’esempio di Giovanni. Gesù, infatti, sempre ci chiama dicendoci (cfr. Mt 11,28) :«venite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi e io vi ristorerò… io sono mite e umile di cuore »

Di fronte a tale invito non si può esitare. Si tratta di un messaggio d’amore che i frati francescani devono annunciare e comunicare al mondo intero con passione e grande slancio. Il cuore di Gesù , infatti, dalla croce continua ad inondare ogni uomo di luce e misericordia e grazia . Consapevoli di questo, noi frati (come diceva san Francesco) siamo chiamati ad essere « gli araldi del Gran Re » , a spenderci per Lui e per i fratelli con audacia e forza e letizia.  E’ così che noi frati possiamo aiutare i nostri contemporanei a passare da un cuore incatenato e sclerotizzato ad un cuore dilatato, da un cuore duro e insensibile ad un cuore di carne che sa amare!

E tu? Qual è la tua vocazione?

Tags: come diventare fratedubbi e pauretemi di discernimento
Condividi33TweetInviaInvia
Articolo precedente

Se vuoi

Articolo successivo

Grazie padre Alessandro!

Articoli correlati

papa francesco crocifisso pandemia
essere chiesa

Le parole della vocazione secondo papa Francesco

8 Gennaio 2026
La vocazione, come la vita, è danza
domande vocazionali

Dio si diverte a nasconderci tranelli?

4 Gennaio 2026
Occhio: Capodanno NON è voltare pagina!
ascoltare e pregare

Occhio: Capodanno NON è voltare pagina!

31 Dicembre 2025
Articolo successivo
fra Alessandro Brentari con dei giovani

Grazie padre Alessandro!

Categorie

  • appuntamenti (167)
  • ascoltare e pregare (504)
  • discernere (668)
  • domande vocazionali (243)
  • essere chiesa (215)
  • famiglia francescana (333)
  • test (1)
  • testimonianze (263)
  • umanizzarsi (155)
  • video (112)
  • vita da frati (278)

Archivi

Video Vocazionale
Instagram

seguici

  • Let it snow!
  • Natale è anche testimonianza nelle scuole!
Siamo stati a San Donà di Piave per raccontare la conversione di Francesco e la novità del Natale a ragazzi e ragazze del CFP San Luigi. È stato bello poter vivere con loro la mattinata, rispondere ad alcune domande sul nostro essere frati e testimoniare insieme la gioia di Gesù!
  • 532 regali consegnati alle varie realtà della Pediatria di Padova e non solo: grazie mille come ogni anno della vostra grande generosità!!! W il Natale del Signore!
  • Buon Natale dal Gruppo Giovani della Basilica del Santo!!!
  • Rimani qui!

Siamo rimasti insieme, siamo ritornati sulla nostra vita di preghiera, abbiamo condiviso le nostre esperienze e ci siamo incamminati alla scoperta della liturgia delle ore. Questo è quanto vissuto sabato a Camposampiero e a Torino con alcuni di voi dopo l
  • Veglia di preghiera per le vittime e sopravvissuti agli abusi in occasione della quinta giornata nazionale.

Vergogna e dolore, richiesta di perdono, ringraziamento per il coraggio di fratelli e sorelle che hanno gridato il dolore, appello alla conversione personale e comunitaria.
Questi sono stati alcuni dei sentimenti che ci hanno accompagnati questa sera e che abbiamo vissuto in una cappella gremita di molte persone e di tanti giovani.

Possa la nostra Chiesa essere sempre più capace di ascolto, accoglienza, silenzio, e diventare luogo sicuro per ogni persona che cerca il volto di Dio.
  • "Adoriamo insieme": ogni martedì sera, a Padova. Info su fragiovani.org

Ti aspettiamo!
  • Abbiamo dato inizio al nuovo anno accademico insieme agli studenti di Padova con la messa presieduta dal vescovo mons. Riccardo Battocchio. Un momento semplice, ma bello, di preghiera e ritrovo tra le varie realtà che costituiscono la vita universitaria di questa città!
Il Signore accompagni e sostenga il cammino dei giovani e il lavoro di quanti si impegnano in varie forme per loro a partire dal corpo docenti!
  • Oggi abbiamo ricordato il venerabile p. Placido, frate che durante gli anni difficili della seconda guerra mondiale si prodigò per salvare civili, militari ed ebrei dalla persecuzione nazista, e arrivò a dare la vita nel silenzio in seguito a dolorose torture.
  • Casa giovani! Inizia la nuova avventura: fraternità, preghiera, servizio. Perché camminare insieme fa tutta la differenza del mondo.

#francescani #vocazionefrancescana #instagood #basilicadelsanto #padova #fratiminoriconventuali #frati
  • Ieri abbiamo ascoltato 3 testimonianze sulla preghiera applicata a diverse vocazioni, quali la vita matrimoniale e la vita consacrata. 
Nel pomeriggio fra Paride ci ha aiutato a tracciare la sintesi di tutto ciò che abbiamo vissuto al GVA di quest
  • Ieri è stata la prima giornata piena di GVA. Attraverso i laboratori per immergerci in diverse modalità di preghiera: adorazione eucaristica, adorazione della croce, preghiera di lode, preghiera mariana e del cuore, lectio divina, mediazione cristiana.
La preghiera ci permette di metterci a nudo davanti a Dio, come facciamo soltanto davanti a chi ci ama davvero: per questo motivo, durante la penitenziale, abbiamo scelto di aprire i nostri cuori al Signore, per permettergli di conoscerci nel profondo.

#giovaniversoassisi #gva2025 #giovaniversoassisi2025 #dovesei #giovani #frati #assisi #gva #fratiassisi
Facebook

Tag

adolescenti e vocazione affettività e sessualità anno liturgico Assisi basilica di san Francesco basilica di sant'Antonio carisma francescano Chiesa clarisse come diventare frate come diventare suora corso vocazionale dubbi e paure Fonti Francescane frasi vocazionali frati francescani e l'Immacolata Frati Minori Conventuali guida spirituale luoghi francescani martirio missione francescana noviziato papa Benedetto papa Francesco Parola e vocazione pellegrini pillole vocazionali post-noviziato postulato preghiera san Francesco san Massimiliano Kolbe sant'Antonio di Padova santa Chiara santi santi francescani storia del blog storia francescana suore francescane temi di discernimento testimonianza vocazionale Vangelo del giorno vita consacrata vita di sant'Antonio voti

© 2020-2022 Vocazione Francescana  -  Privacy policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti

© 2020-2025 Vocazione Francescana

Scrivimi...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivimi e ti risponderò.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.