Oggi, festa della presentazione di Gesù al tempio, si celebra la “Giornata della vita Consacrata”
Un giorno dunque speciale dedicato alla vocazione religiosa, alla chiamata di noi frati, delle suore, di monaci e monache, eremiti…, di persone consacrate al Signore con i voti di castità, povertà ed obbedienza. Il Vangelo ci racconta la gioia del vecchio Simeone nel contemplare Gesù, unica vera luce, venuto nel mondo per illuminare la nostra vita altrimenti dispersa e oscura e raminga.

Se tutti i cristiani sono chiamati a diffondere la Luce di Cristo, questo compito e vocazione è affidato in modo speciale ai consacrati. Si tratta di una chiamata privilegiata da parte del Signore, ma anche di una grande responsabilità: per diffondere la Luce di Gesù, occorre che la nostra stessa vita ne sia illuminata e pervasa e incendiata, non certo opaca o mediocre o spenta.
Cari amici, vi invito alla preghiera per tutti noi religiosi, perché possiamo essere per tutti “lampade sempre accese“, persone dal volto risplendente di Cristo! Preghiamo anche per quanti di voi si sentono attratti da una vita di consacrazione, ad una vita ardente e appassionata e innamorata di Gesù!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Svegliate il mondo! Bellissimo video dell’incontro (Roma dal 15 al 19 settembre 2015) con 5000 giovani consacrati di tutto il mondo.