Serve un diploma per diventare frate? e che diploma? Cari giovani, ecco qui sopra una fra le molte e ricorrenti domande, che mi giungono quotidianamente!!
Di seguito la mia risposta volutamente essenziale:
Per diventare frate… serve un unico diploma speciale: la vocazione, vale a dire la chiamata del Signore alla vita francescana! Questa deve essere pertanto la prima preoccupazione di un giovane: se desidera ed è chiamato a dare la sua vita intera al Signore!!! Chiaro poi che possedere un titolo di studio non guasta, anzi!!! Se però manca il diploma …si valuterà insieme cosa è meglio fare.
Solitamente infatti, una volta operato un serio discernimento vocazionale e fatta la prima scelta (quella di entrare in postulato), più di qualche giovane, recupera in convento gli studi mancanti e arriva anche al fatidico diploma di scuola superiore. Altre volte invece il percorso è diverso; sempre infatti si considera con molta attenzione l’indole, la propensione, l’età..e cosa sia comunque più opportuno per ciascuno.
Direi dunque che non si deve fare del diploma il primo pensiero , per quanto importante e utile, ma piuttosto chiedersi qual’è la volontà di Dio . Poi il Signore, solitamente, fa fare Lui cose mai immaginate o anche solo temute…e , chissà, magari anche prendere un diploma, scoprendo talenti e doni mai neppure immaginati!!!!!
Dunque coraggio cari giovani… diplomati o non diplomati… chiedetevi piuttosto come spendere la vostra vita per il Signore, e Lui vi mostrerà sentieri e strade inaspettate e belle.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Io sarei interessato ad intraprendere questo percorso e sto per conseguire una laurea in scienze della comunicazione potrei completare i miei studi da voi in convento un ultima cosa da voi si viva in clausura?
Ciao. In questi casi si avvia sempre un cammino di discernimento per comprendere bene insieme qual è la strada migliore. Normalmente il tempo di questo cammino, prima di entrare in convento, coincide con il tempo necessario a concludere positivamente gli studi in atto. Quindi se vuoi, scrivimi una mail, così potremo avviare un cammino insieme mentre prosegui con i tuoi studi e verificare una possibile entrata in convento al loro termine. Sul tema della clausura scriveremo presto un articolo specifico… però in linea di massima, no, noi frati francescani viviamo in mezzo alla gente, nel mondo! Intanto ti accompagno con… Leggi il resto »
salve frate, ho quasi 16 anni e mi chiamo francesco vorrei tanto diventare frate francescano non so cosa mi sta spingendo a farlo ma sento una grande forza che mi dice di andare… potrei mai diventarlo a 16 anni?
pace a te caro Francesco, grazie per la fiducia e per quanto mi confidi di così personale riguardo al tuo desiderio di diventare francescano. Un desiderio che non mi stupisce affatto!! Sono davvero tanti i ragazzi della tua età (non ci crederai, ma è così! ) che mi scrivono dicendomi la stessa cosa! A tutti do queste indicazioni: 1) di coltivare la vita spirituale (la preghiera, la messa, la confessione..la vita buona)2) di trovare un padre spirituale, un bravo sacerdote o frate con cui parlare e confrontarsi personalmente3) di vivere con passione e gioia e impegno tutto quanto la giovinezza… Leggi il resto »