Oggi condivido con voi qualche riferimento a san Francesco che ai suoi frati chiedeva di avere la pace nel cuore prima che sulle labbra
“Frate Francesco in ogni suo sermone, prima di comunicare la parola di Dio al popolo, augurava la Pace. In questo modo otteneva spesso, con la grazia del Signore, di indurre i nemici della pace e della propria salvezza, a diventare essi stessi figli della pace e desiderosi della salvezza eterna il valorosissimo soldato di Cristo, Francesco, passava per città e villaggi annunciando il regno dei cieli, predicando la pace, insegnando la via della salvezza e la penitenza in remissione dei peccati”.

Soleva dire ai suoi frati : “La pace che annunziate con la bocca, abbiatela ancor più copiosa nei vostri cuori. Non provocate nessuno all’ira o allo scandalo, ma tutti siano attirati alla pace, alla bontà, alla concordia dalla vostra mitezza. Questa è la nostra vocazione: curare le ferite, fasciare le fratture, richiamare gli smarriti”. ( Dalla vita di san Francesco)
Cari amici abbiate sempre la pace nel cuore, ma ricordate sempre di attingere nella preghiera la forza per mantenere questa pace…essa infatti non viene da noi ma è un dono di Dio che chiunque si metta in ascolto può ricevere.
Vi benedico! Al Signore Gesù sempre la nostra lode!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org