Crisi vocazionale? Invecchiamento della vita religiosa? Fuga dei giovani dalla fede e da scelte impegnative come la consacrazione?
Se qualcuno si reca ad Assisi in questi giorni, pare proprio di no, almeno per i Frati Francescani Minori Conventuali (la mia famiglia religiosa). Da mercoledì 11 aprile a sabato 14 si svolge infatti nella città del Poverello un singolare raduno, presso la sua Tomba nella Basilica (Chiesa Madre dell’Ordine Francescano) che da sempre i Frati Conventuali custodiscono.
Più di 300 giovani frati (fra i 18 e i 30 anni) provenienti dalle nazioni “più secolarizzate e scristianizzate” della vecchia Europa (e con alcune presenze dalla Turchia e dal Libano), vivranno insieme, condivideranno la preghiera e la fraternità, faranno festa, troveranno linfa e rinnoveranno la loro passione nel seguire il Signore Gesù sull’esempio di san Francesco. Certamente un “bel colpo d’occhio” giovane e francescano anche per una Assisi pur abituata ai grandi eventi.

Il programma è ricco di appuntamenti ( formativi..spirituali), testimonianze e laboratori tematici: contemplazione, povertà, fraternità, minorità e missione, che aiuteranno i giovani frati (novizi e post-novizi) a riconfermarsi nel dono della consacrazione religiosa , nella gioia di una vocazione tanto bella quanto alternativa al sentire attuale.
Dunque caro amico che cerchi..e ti interroghi sulla chiamata del Signore, se forse qualche volta hai pensato a farti frate…ebbene è giunta l’ora di unirti a questi giovani audaci e temerari (consentitemi…un pò di sana retorica e di effusioni per il mio Ordine!!): il Signore ti aspetta, chiede di te e del tuo cuore , chiede la tua fede e passione, attende il tuo donarti.. S. Francesco per primo fece questo passo…e così come puoi vedere, molti altri giovani come te…. !!!! Non temere dunque, la vita francescana è gioia e speranza! Vi benedico.
Vedi ulteriori notizie e fotografie nel sito ufficiale dell’Ordine dei frati Minori Conventuali
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
E' davvero bello e confortante vedere queste immagini e sapere che ci sono giovani che vivono una vocazione…..
Che bello! Quanta speranza! Preghiamo il buon Pastore che mandi sante e TANTE vocazioni. Non bastano mai gli "umili operai nella vigna del Signore": è una vigna enorme, grande come il mondo.