Oggi vi parlo di un prete straordinario: Don Lorenzo Milani. Fu un uomo di Dio ricco di fede, intelligente e scomodo come solo a volte i preti sanno essere. Proveniva da una famiglia della buona borghesia fiorentina con ascendenze ebraiche; avrebbe potuto scegliere per sé una vita certo molto più comoda e normale… Scelse di diventare prete!

La vita certo ha già chiamato anche te a qualche piccola grande scelta e ancora ti chiamerà in tal senso. e credo… tu abbia già sperimentato come “il scegliere” non sia per nulla facile o scontato. Quanti dubbi per es nell’individuare la scuola giusta, l’università adeguata, la ragazza ideale… un lavoro? Ancora più difficile poi immaginarsi fra un anno, dieci anni e dover prendere comunque ora, delle scelte che poi condizioneranno il nostro futuro…
Qualche giorno fa, con altri giovani, abbiamo discusso proprio di questo, sulla difficoltà di individuare la propria strada, di pensarsi a lunga distanza (fra 10 anni?? Boh!). Soprattutto è apparso come molti siano i condizionamenti nelle nostre scelte dell’oggi, dettati dalla moda, dalla televisione, dal profitto (sarò ingegnere… un grande calciatore…).
Difficilmente nelle nostre scelte coinvolgiamo il Signore, ci chiediamo cosa abbia in cuore Lui per ciascuno di noi…; viviamo un “fai da te decisionale” come se la nostra vita dipendesse unicamente da noi stessi… Ma è così??
Quando poi, mi azzardo a buttare là un po’ provocatoriamente la strada del prete e della consacrazione; quando chiedo se qualcuno ha mai pensato a diventare frate, o missionario o se qualche ragazzo ha mai sentito il desiderio di diventare prete…, beh… allora apriti cielo: subito commenti piccanti e divertiti, scongiuri… o dinieghi perentori, come se tutto fosse già chiaro o tale scelta fosse quasi indegna o innaturale…
Per “provocarvi” ancora un po’, vi propongo questo simpatico video, che racconta una vocazione al sacerdozio. Il titolo è “Sacerdote, testimone di misericordia”. E’ in spagnolo, ma facilmente comprensibile, e cerca di illustrare sia pure sinteticamente la figura del prete: un uomo vicino ad ogni uomo, specie i più poveri e deboli; un uomo che porta Gesù, annuncia Gesù, e come Lui dona consolazione, conforta, offre speranza.
Il prete: testimone dell’amore di Dio per ogni essere umano.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Salve mi chiamo Mattia
Io non sono ancora sicuro cosa fare della mia vita…vorrei fare l'insegnante di scuola elementare come anche il sacerdote..
Mi può aiutare??
Mattia
pace a te caro Mattia e grazie per la tua domanda e per avere condiviso i tuoi dubbi e desideri. Immagino tu sia un giovane…e dunque è abbastanza normale tu non abbia ancora le idee chiare sulla strada da fare..sulla tua vita..le scelte da porre in atto. E' bello però che tu abbia già delle intuizioni, delle domande (sposarti..insegnare..diventare prete..??). é davvero bello che tu abbia dei sogni, che tu guardi avanti, che ti interroghi..Ma come fare a comprendere? Be…serve un cammino di discernimento, serve che tu ti consigli con qualcuno ( un saggio padre spirituale..). serve molta preghiera (perchè… Leggi il resto »
Salve sono Mattia
io non sono ancora sicuro cosa fare…vorrei fare l'insegnante di scuola elementare come anche il sacerdote..non riesco a scegliere.
Poi non sono neanche sicuro se sposarmi o proseguire la strada dell'signore..
Mi può aiutare??
Mattia
grazie finalmente ho avuto una certezza in mezzo ha tante domande grazie di cuore
Ciao caro Giosuè, grazie di quanto mi hai scritto. sono lieto che il mio semplice servizio su questo blog aiuti tanti giovani e sia stato importante anche per te. Spero di incontrarti e conoscerti personalmente. Ti benedico. frate Alberto
Carissimo Alberto,Sono sempre Giosuè,con gioia volevo dirti di cuore grazie!…Sai a volte lo chiedo,ma lo chiedo con garbo e delicatezza al Signore,chiedo su quelle che sono le orme di una persona che -a quanto pare- ispira a tutti e due -san Francesco- di illuminarmi,o meglio sulle parole "Alto e Glorioso Iddio illumina le tenebre del cuore mio"Tenebre se così potrei definirle dolci,questo perchè davvero ti senti avvolto da un grandissimo e dolcissimo mistero,il mistero dell'Amore,di un amore gratuito di un amore unico senza precedenti,un amore che ti chiede di dare di più…certamente,ora ti scrivo e ti mando il mio indirizzo… Leggi il resto »