Scoprire il Venerdì Santo, secondo giorno del Triduo Pasquale, letto attraverso l’arte della basilica di sant’Antonio.
Continua il nostro piccolo itinerario nel Triduo Pasquale, i 3 giorni santi che caratterizzano la celebrazione della Pasqua per i Cristiani, attraverso delle brevi video-meditazioni realizzate da fra Nicola, fra Alessandro e fra Alberto, frati francescani che vivono con noi qui alla basilica di sant’Antonio a Padova (qui trovate anche gli altri video della serie).
Siamo oggi al Venerdì Santo, interpretato come il giorno dell’Amore e della Tentazione.
Il primo video ci parla dell’Amore: la scena della crocifissione, i suoi simboli, i suoi personaggi rappresentati nella Cappella di San Giacomo al Santo da Altichiero da Zevio. Quante cose raccontano queste immagini: le donne, ultime degli ultimi nel mondo di allora, che restano accanto al Cristo, la tunica di Gesù condannato, coloro che lo uccidono e coloro che lo amano…
Un secondo video ci parla invece della Tentazione: quante volte Dio si rivela all’opposto rispetto all’idea che abbiamo di lui? Quante volte riusciamo a comprendere fino in fondo il suo mistero di amore? Accanto alla croce c’era chi sfidava Gesù morente, chi lo riconosceva come “figlio di Dio”, chi mostrava durezza nel cuore e chi compassione, chi lo abbandonava e chi rimaneva accanto a lui…
Buon Venerdì Santo a tutti!
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org