Scoprire il Giovedì Santo, primo giorno del Triduo Pasquale, letto attraverso l’arte della basilica di sant’Antonio.
Eccoci all’inizio del Triduo Pasquale: quei 3 giorni santi che caratterizzano la celebrazione della Pasqua per i Cristiani da millenni. I giorni più santi dell’anno! Anche qui, su Vocazione Francescana, vogliamo viverli insieme, ripercorrendo “quei tre giorni a Gerusalemme”, quei tre giorni che hanno cambiato il corso dell’umanità.
Ci facciamo aiutare in questo da alcuni splendidi video, realizzati da fra Nicola, fra Alessandro e fra Alberto, frati francescani che vivono con noi qui alla basilica di sant’Antonio a Padova. Come già in Avvento (qui trovate i video in preparazione al Natale), ci accompagnano dentro questi giorni a partire dalle opere d’arte della nostra splendida basilica.
E iniziamo proprio dal Giovedì Santo, interpretato come il giorno dell’amicizia: la festa per l’ingresso di Cristo a Gerusalemme, lo spezzare il pane nell’ultima cena, la lavanda dei piedi. Segni di un Dio “debole”, forte solo della forza dell’Amore. Gesti che suscitano, anche ora e a ciascuno di noi, inquietudine, domande, tentativi di risposta…
Buon Giovedì Santo a tutti!
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org