Scoprire la Domenica di Risurrezione, conclusione del Triduo Pasquale, attraverso l’arte della basilica di sant’Antonio.
Si conclude così il nostro piccolo itinerario nel Triduo Pasquale, i 3 giorni santi che caratterizzano la celebrazione della Pasqua per i Cristiani, attraverso delle brevi video-meditazioni realizzate da fra Nicola, fra Alessandro e fra Alberto, frati francescani che vivono con noi qui alla basilica di sant’Antonio a Padova (qui trovate anche gli altri video della serie).
Eccoci alla Domenica di Risurrezione, interpretata come il giorno della Vita. Col gesto estremo della passione, crocifissione e morte, Gesù arriva a recuperare la relazione con tutti gli uomini. Esercitando e scegliendo il bene, lottando contro egoismi e ripiegamenti su noi stessi, possiamo orientare il nostro cuore alla vita nuova, che è luce per sempre, che è risurrezione. Ecco perché la Pasqua è il giorno che dà inizio a tutti i nostri giorni, quello che dà vera realtà a tutto ciò che sperimentiamo.
Buona e Santa Pasqua a tutti, cari giovani in ricerca, da parte di tutti noi frati: che il Signore risorto vi faccia visita con la sua potenza di vita e possa benedire i vostri passi in abbondanza.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org