Ieri, sabato 6 agosto, 11 giovani hanno vissuto il rito della vestizione e hanno iniziato il loro anno di noviziato!
Sabato 6 agosto, giorno della Trasfigurazione del Signore, è stato davvero un nuovo inizio per alcuni dei nostri giovani in cammino!
Proprio alla basilica di san Francesco ad Assisi, sulla tomba del nostro caro santo, 11 giovani hanno infatti iniziato ufficialmente l’anno di noviziato (qui per saperne di più) attraverso il commuovente rito della vestizione.

Alla preghiera dei vespri in basilica era radunata tutta la comunità del Sacro Convento di Assisi, insieme a molti frati giunti da vari conventi per l’occasione, alle famiglie, agli amici e ai fedeli presenti.
Con un particolare rito il custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, ha dato il benvenuto agli 11 nuovi fratelli, e assieme al maestro dei novizi, fra Vincenzo Esposito, ha consegnato loro i “panni della prova“, cioè la nostra tonaca francescana e il cingolo.

I giovani quindi, aiutati dai frati, hanno indossato per la prima volta l’abito francescano e hanno poi proseguito la preghiera assieme alla comunità.

Al termine della celebrazione un semplice momento di festa fraterna ha concluso la splendida serata, fra sorrisi, fotografie e lacrime di gioia.

Gli 11 novizi ora iniziano quindi l’anno canonico del “noviziato”, che si concluderà, a Dio piacendo, il 22 luglio 2023, quando emetteranno i loro voti e diventeranno frati a tutti gli effetti.
Un particolare li distinguerà dagli altri frati durante quest’anno: i novizi porteranno un cingolo senza i tre nodi. Questi infatti simboleggiano proprio i tre voti (povertà, castità e obbedienza) che i frati emettono il giorno della professione, al termine del noviziato.

Ringraziamo il Signore per questo grande dono: avere nuovi fratelli di cammino è sempre fonte di grande gioia e speranza per tutti noi. E vi chiediamo di pregare per il loro cammino, perché possano sempre più entrare in amicizia ed intimità con il Signore Gesù, sull’esempio di Francesco.
Il Signore è grande!
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
PS: qui sotto il video della celebrazione!
🙏🏻