La vocazione francescana è una risposta alla sete profonda. San Francesco durante la sua giovinezza è uno straordinario “assetato“: ha sete d’amore, di gloria e fama, di bellezza… Ha sete di essere riconosciuto e lodato.
Da tali desideri, inizialmente, si lascia però condurre in maniera superficiale ed emotiva. In questo periodo di vita, ovunque e a tutti, in ogni suo gesto o parola, in fondo, con seduzione sembra dire: «amatemi!».
«Quando si è giovani, si ha sempre sete!
La sete rivela un vuoto da colmare:
Sete di una vita straordinaria, non mediocre…
Sete di salute, di successo, di riuscita…
Sete di essere amato e sete di amare…
E’ un avere sete… per essere dissetati»
In seguito, crescendo e maturando (anche attraverso la sofferenza e la delusione dei percorsi fino ad allora intrapresi), egli sente di dover andare più all’essenziale. Ha sete di pienezza, di felicità autentica e duratura. Francesco allora cambia! Invece di inseguire soddisfazioni effimere e passeggere, ricerca ora la gioia e la felicità “vera e per sempre”. Comprende che solo Dio sazia e disseta in tal modo. Si tuffa allora nella bontà e nella bellezza del Signore. Passa così dal Dio delle «domeniche alla messa», da un Dio formale e lontano, al Dio della sua vita. San Francesco fa esperienza di un Dio Vivente, Amante e da amare; un Dio il cui amore non è virtuale, ma tocca e trasforma e riempie e sazia e riscalda.
Tutti noi abbiamo – e i giovani del XXI secolo in particolare – sete di senso, d’amore, di serenità. Siamo tutti, al riguardo, dei cercatori inquieti che si agitano finché non troviamo un cuore dove sostare e riposare. La sete provoca sempre una ricerca e un dinamismo interiore, suscita sempre domande che scuotono e mettono in movimento: Dove trovare ristoro? Con chi? Come? Dio ci offre il suo Amore per colmare i nostri desideri più profondi e ridarci fiducia e speranza.
E tu, hai sete? Lasciati raggiungere e toccare dall’amore di Dio! In Lui, “acqua viva”, come san Francesco e tanti altri nella storia, potrai trovare la gioia e la pace vera e così dare pienezza alla tua vita.
Al Signore Gesù sempre la nostra Lode.
fra Alberto – info@vocazionefrancescana.org
(cfr. Vocation Franciscaine)