La notte del 4 ottobre, festa di san Francesco, a Padova è stata spazio di lode, di preghiera, di incontro e benedizione per tanti e tanti giovani.
Ormai da 5 anni noi frati francescani della basilica di sant’Antonio a Padova proponiamo la “Saint Francis Night“, la Notte di san Francesco. La sera del 4 ottobre infatti, solennità del nostro grande santo, apriamo le porte della nostra basilica fino a mezzanotte per tutti i giovani della città (qui l’evento sul nostro sito).
Aiutati anche quest’anno da un folto gruppo di volontari, a cui va tutta la nostra riconoscenza!, abbiamo proposto un percorso di fede e preghiera nella penombra della basilica illuminata solo dalle candele. Un breve itinerario nel silenzio, che terminava davanti alla grande icona del crocifisso di san Damiano, che tanto ha significato per san Francesco e per tutto il mondo francescano.
Ecco un breve video che prova a trasmettere almeno qualcosa della splendida atmosfera di quella serata:
Durante la giornata di lunedì, in preparazione alla serata, abbiamo anche proposto sui nostri social (segui la nostra pagina Instagram da qui!) una domanda abbastanza impegnativa: “cosa significa san Francesco per te?“.
Ecco alcune fra le molte risposte che ci sono arrivate:
Un esempio verso il cammino di santità, con la forza di abbandonarsi a Cristo in umiltà.
San Francesco significa per me la gioia di scegliere la libertà vera.
Francesco è un modello di vita, un santo a cui chiedere aiuto, un amico caro.
San Francesco è il mio modello, la mia spiritualità.
San Francesco è il santo a cui sono più affezionata. Per me è un esempio e mi voglio impegnare a seguire le sue orme nella mia vita.
Significa esempio di vita da seguire, la chiave dell’amore!
Ho sempre sentito parlare di Francesco, è uno dei primi santi che ho conosciuto.
Per me san Francesco è una scelta di vita. La scelta di vivere vicini al Signore Gesù.
Vita autentica che arde!
Colui che si è donato agli altri in pienezza; amore puro per ogni creatura.
San Francesco per me significa la mia prima conversione, avvenuta otto anni fa!
Fermezza e bontà, amore e misericordia.
Uno dei più grandi esempi di umiltà e carità; riesce sempre ad insegnarmi qualcosa; è davvero una guida.

Non ancora contenti, durante al serata abbiamo anche proposto ad alcuni partecipanti alla serata la stessa domanda… Ecco qui alcune risposte, le stesse che poi trovate nel video di seguito:
Fra Fabio: San Francesco per me, fin da giovane, è stato un amico e anche un modello, un esempio che avrei voluto imitare. Da quando sono diventato frate lo sento anche come un padre. Il giorno di San Francesco infatti è anche il giorno in cui ho professato i voti e sono diventato frate per tutta la vita. Per questo Francesco è anche un punto cardine della mia esistenza.
Daniele: Per me san Francesco significa un motivo di rinascita. Ultimamente ha fatto delle esperienze tra Padova e Assisi che mi hanno fatto riflettere molto ed è un santo che un pochino riconcilia la mia vita in generale e anche la mia vita cristiana. Quindi per me è un grande punto di riferimento e un motivo di rinascita.
Chiara: Di Francesco mi ha colpito che, mentre all’inizio voleva essere migliore agli occhi degli uomini, diventare un grande Cavaliere, ha deciso poi invece di voler diventare il migliore agli occhi di Dio.
Due volontarie: Fede e amore, origine e rinascita.
Riccardo: San Francesco per me significa sostenibilità, ovvero avere un rapporto equilibrato con la natura, con gli altri e con Dio.
Fra Augusto: Per me san Francesco è un esempio di vita! L’esempio di un uomo che ha voluto seguire Gesù con passione e farlo nella radicalità e nella semplicità della vita quotidiana.
Fra Nico: San Francesco per me è certamente un esempio, un modello. Il modo con cui lui ha guardato il Signore e ha provato a seguire il suo Vangelo, i suoi passi, per me diventa ogni giorno un esempio attraverso il quale provare anch’io a mettermi in gioco, per come sono fatto io, a seguire questo stile dietro a Gesù.
Che dire, non ci resta ancora una volta che ringraziare il Signore di tutto questo e restituirgli ogni cosa.
Il Signore è grande, davvero!
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org