La vocazione, cari amici, ricordatelo bene, è questione di Amore e soltanto di Amore!
Dal Vangelo di Giovanni (Gv 21, 15-17)
Quand’ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore».Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse: «Mi vuoi bene?», e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore».
L’unica condizione alla chiamata
“Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?”.
Ecco l’unica condizione alla chiamata, l’unica qualità che Cristo richiede a chi è in cammino vocazionale! Non esiste nessun’altra competenza che abiliti al dono di sé, alla dedizione totale, al servizio, alla sequela, più dell’amore.
Pietro, pur consapevole dei suoi molti limiti, conferma il suo amore a Gesù, affidandosi tutto a Lui: “Tu lo sai che ti voglio bene” E Gesù, subito dopo gli dirà: “Seguimi” (v 19).
Per chi è il tuo amore?
Caro amico, se dunque stai forse pensando ad una scelta di consacrazione chiediti con onestà per chi è il tuo amore? Se è per Gesù, oppure se sei attratto da altri motivi, magari anche nobili, ma non sufficienti a giustificare un passo tanto bello quanto impegnativo.
A volte, infatti, mi capita di incontrare giovani che si immaginano nella vita francescana per un abito particolare, un certo stile di vita fraterno e alternativo, un donarsi agli altri, un fare del bene, un sentirsi riparati dal male del mondo ecc… Si tratta di dimensioni certamente valide, ma non essenziali ad una scelta come quella del frate.
La vere domande a cui rispondere sono ancora una volta:
Per chi è il tuo amore? E’ per Gesù?
Chi è Gesù per te? E che ruolo ha nella tua vita?
A Lui sempre la nostra Lode
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org