In questo inizio di avvento vi segnaliamo un video sulla vita delle Clarisse in monastero, pensato e realizzato da loro stesse: una splendida testimonianza diretta della vita claustrale!
Eccoci entrati nel Tempo di Avvento: tempo di attesa, fatto di silenzio, di vigilanza, di contemplazione… E questa prima domenica il Signore Gesù ci mette subito sull’attenti: vegliate!
Penso che questa atmosfera si sposi bene con l’ambiente in cui vivono le nostre sorelle clarisse, nella loro clausura, scelta per il Regno, per la Chiesa, per lo Sposo.
Abbiamo parlato spesso in questo blog della loro esperienza (qui gli articoli su di loro). Oggi condividiamo con voi uno splendido video, dal significativo titolo “Io ho scelto voi“, interamente pensato e realizzato da una comunità di clarisse, quella del monastero di Imola (BO). È uscito un paio di anni fa, ma ancora splende per serenità e bellezza!
In Italia sono attualmente in crescita le vocazioni femminili alla vita claustrale! Se qualcuna fra voi ha domande sulla vita delle Clarisse, o vuole il contatto di un monastero per un discernimento vocazionale, scrivetemi pure: siamo qui anche per questo.
Vi lascio al video: buona visione.
Il Signore è grande!
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
Le Clarisse sono coloro che mi hanno dimostrato che Dio esiste. Il primo giorno che sono andato a messa da loro.
Come lo hanno fatto?
Trasmettendomi quel silenzio sussurrante che va incontro ad Elia sul monte.
Dal momento che Lo vediamo, impossibile non coprirsi in volto. Impossibile non cadere in ginocchio, e rimanerci (in anima e spirito).
Impossibile non volere farsi Suoi sposi, e impossibile volere altro «in piú» che essere Suoi sposi e servi.
è proprio vero quanto dici! Evviva le nostre sorelle Clarisse, che Dio le benedica, sempre!
E molto bello abbracciare DIO
Hai proprio ragione! Evviva il Signore! fra Nico