Proprio oggi sono due mesi che il nostro blog Vocazione Francescana è online nella sua nuova veste, ed è tempo di un primo piccolo bilancio. Perché? Per incoraggiare tanti altri di voi a scriverci, a contattarci, a mettersi in cammino con noi!
Il 13 maggio 2020, due mesi fa, giorno della Madonna di Fatima, alle 8 del mattino, abbiamo messo finalmente online il nostro “nuovo” blog, Vocazione Francescana, completamente rinnovato dopo 12 anni di onorato servizio. Un lavoro intenso, condiviso, prezioso, che fin da subito ha iniziato a portato i suoi frutti.
Fin dall’inizio, da quando fra Alberto ha iniziato a scrivere su questa piattaforma nel 2008, i contatti sono stati molti, e sono ormai davvero centinaia i giovani che abbiamo avuto la fortuna di incontrare, di accompagnare, di aiutare in questi anni. Molti di questi ora vivono con gioia la loro vocazione, che nel matrimonio, chi nella vita laicale, chi in convento o in monastero, da frate, da suora, da prete… C’è davvero di che ringraziare il Signore!

Online da due mesi con il “nuovo” blog
E in questi primi due mesi di “nuovo slancio”? Come siamo messi? Beh, che dire, noi frati siamo davvero sbalorditi dalla quantità di contatti, di richieste, di ringraziamenti che stiamo ricevendo! Solo per condividere con voi qualche numero… Ad oggi (domenica 12 luglio, mentre scrivo queste parole) siamo arrivati a:
- circa 65 mila visite (più di 1000 al giorno);
- 181 contatti avviati (tramite e-mail, whatsapp, chiamate o i vari moduli presenti sul blog);
- 126 test compilati (non conosci i nostri test? Vai a questo link per scoprirli!).
Davvero tanti, tanti, tanti. Molti di questi sono giovani in cammino, e alcuni di loro inizieranno nei prossimi mesi il gruppo vocazionale San Damiano, per discernere insieme come seguire il Signore Gesù, magari diventando frati francescani!
Perché condividiamo con voi queste cose, cari giovani in ricerca?
Per due motivi. Anzitutto per ringraziarvi del sostegno che quotidianamente riceviamo e chiedervi ancora di pregare per noi, perché il nostro servizio è bello e prezioso, ma anche delicato e impegnativo, e abbiamo bisogno di tutto lo Spirito Santo possibile.
E poi per darvi coraggio! Siamo certi che fra voi ci solo molti altri fra voi che hanno pensato: “Adesso gli scrivo!”… ma poi altri pensieri hanno fermato questo bello slancio: la paura, il timore, il non sapere come fare, cosa dire, il pensare “dai, lo farò domani…”, eccetera…
“Adesso gli scrivo!”
Ma poi…
Beh, fratello, ti dico: non temere! Scrivici se vuoi, prendi coraggio, prendi esempio da tanti altri che lo hanno già fatto. A noi piacerebbe poter camminare insieme con voi, dietro al Signore Gesù, sulle orme di san Francesco d’Assisi. Anche tu? Allora non aspettare. Trovi la mia mail qui sotto, oppure un form qui a lato, o ancora il mio numero di cellulare in alto sulla pagina… insomma, scegli tu il mezzo che preferisci, ma buttati!
Noi frati del blog, io fra Nico, continuiamo a pregare per voi e a sostenervi, perché la vita bella, piena, vera fiorisca su questo nostro mondo, che possa diventare sempre più bello, sempre più come Lui.
Il Signore è grande.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org