In questo tempo pasquale, segnato dalla speranza e dalla gioia del Risorto (nonostante il corona virus!) è bello poter gustare i segni di una vera e propria “primavera vocazionale” che sta sbocciando nella Custodia di Francia – Belgio, in particolare al nostro convento di Bruxelles.
I frati qui rappresentano una piccola, ma vivace realtà francescana, capace di attrarre al Signore Gesù molti giovani, anche nel gran mare dell’indifferenza e della distanza nei confronti della fede che contraddistingue tante regioni del nord Europa.
Se spesso si parla di “desertificazione vocazionale”, forse stupisce che cinque ragazzi stiano vivendo l’esperienza del postulato presso il nostro convento “Saint Antoine” di Bruxelles, sperimentando da vicino la vita dei frati. In città i francescani sono soprattutto conosciuti per l’evangelizzazione di strada, la missione e la predicazione itinerante del vangelo fra i giovani. Un annuncio sempre appassionato, alternativo ed immediato che sa avvicinare, superare pregiudizi, entusiasmare e coinvolgere, cogliendo la sete di Dio presente nel cuore di ogni uomo.
Nel video che segue, i postulanti si presentano, illustrando un po’ scherzosamente lo svolgersi delle loro giornate e il cammino, da poco iniziato, sulle orme di san Francesco. La lingua francese non dovrebbe essere un grande ostacolo per la comprensione. In ogni caso, potranno bastare i loro volti sereni, i loro occhi luminosi, i loro gesti fraterni a dirci la bellezza e la gioia di questa loro esperienza.
Li ringraziamo di cuore per la testimonianza che ci regalano; li accompagniamo con la nostra preghiera.
Al Signore Gesù sempre la nostra lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org