È iniziato il 2 settembre 2019 a Bruxelles un corso per giovani frati che si apprestano a partire per una missione “ad gentes”. Questa esperienza di formazione è significativa perché raduna confratelli di diverse nazioni e dei vari rami dell’Ordine di san Francesco.
La Fraternità internazionale OFM “Our Lady of the Nations” ha accolto in questi giorni dieci confratelli francescani delle diverse famiglie dell’Ordine (OFM, OFMCap e OFMConv) che si stanno preparando per andare in missione in differenti paesi, tra cui: Danimarca, Indonesia (Timor), India, Ghana, Turchia, Sudafrica e Zambia.

Il corso ha previsto la trattazione da parte di esperti su diversi temi: la storia del metodo missionario francescano, il dialogo ecumenico e la missione, l’incontro con l’Islam, la missiologia francescana contemporanea, la Giustizia, pace e integrità del creato, la nuova evangelizzazione in Europa, la missione in Asia, le culture e le religioni in Africa, l’economia fraterna in missione e il ruolo del leader.
Come conclusione del corso è previsto il pellegrinaggio ad Assisi e ai luoghi francescani, per chiedere al Poverello il suo stesso spirito e ardore missionario.
Ringraziamo il Signore che sempre suscita discepoli generosi ed entusiasti per portare la Buona Novella in tutto il mondo.
A Lui sempre la nostra lode.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org