Oggi vi propongo una breve riflessione sulla vocazione a partire da una frase del Vangelo che ascolteremo nella ormai vicina domenica di Pentecoste.
«Lo Spirito Santo v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto» (cf. Gv 14,26). Queste poche parole evidenziano come lo Spirito Santo, da un lato continui a custodire la Chiesa con la “memoria” e, dall’altra, non cessi di indirizzarla e sospingerla e rinnovarla verso l’avventura della “missione“, in una continua novità di vita.
“Memoria” e “missione”:
- La memoria (non la nostalgia!): dice e rimanda a tutto ciò che già noi siamo, a ciò che abbiamo ricevuto e che abbiamo ascoltato e fatto nostro; dice anche il donarsi di tutte quelle persone che hanno attraversato le nostre vicende, arricchendo il nostro patrimonio personale e spirituale, contribuendo a fare di noi quel che ora siamo.
- La missione: apre invece all’avvenire, è uno sguardo sul futuro dove nuovi inediti orizzonti si prospettano e ci sono suggeriti, insieme però anche a molte domande: Che fare? Come fare ? Con chi? Dove?… Tante sono spesso anche le inquietudini e i timori che la missione suscita!! Ma in mezzo a tutto questo, il vangelo suggerisce una risposta potente: “Egli v’insegnerà ogni cosa“. Sì, lo Spirito santo ci insegna tutto! Egli è il Maestro interiore: E’ lui a mostrarci la via da intraprendere, la strada da seguire. Gesù stesso l’ha promesso, ed egli è sempre fedele alle sue parole!
Può però anche accadere il contrario: quando si vuole abbandonare un passato tormentato e doloroso per girare pagina, ricominciare, tentare un nuovo avvenire pieno di speranza. Ma ciascuno, (non dimentichiamolo mai!), è frutto della propria storia e non la si può certo ignorare!
Che fare?
La nostra gioia, la nostra pace e la nostra sicurezza devono trovare la loro sorgente più vera nella promessa che Gesù ci ha fatto: il dono dello Spirito Santo! La nostra chiamata, la nostra vocazione devono attingere conferma e forza principalmente da questa presenza rassicurante e non da altre vie, nell’illusione di basarci su noi stessi.

Buona strada!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org