So che per molti di voi questo periodo estivo è un tempo, oltre che di riposo e vacanze, anche di volontariato e servizio e di esperienze diverse molto arricchenti (chi è in Portogallo, chi in Perù, chi ad Assisi o sul cammino di Santiago..).
Anche per i giovani frati, studenti in teologia nelle varie case formative europee, l’estate risulta un tempo propizio per vivere significative esperienze umane, pastorali, missionarie: un bagaglio sempre davvero prezioso per il loro futuro di consacrati e francescani… Di seguito riporto la testimonianza di Fra Stefano, fra Nicola e fra Gabriel che si trovano al momento in Cile per conoscere più da vicino questa nostra piccola, ma significativa presenza francescana.
Al Signore Gesù sempre la nostra lode
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org

Señor haz de mi un instrumento de tu paz!
Questo è lo slogan della missione che si è svolta in Cile dal 20 al 23 luglio a Penchaue, paese situato in aperta campagna nella VII regione del paese, a 70 chilometri da Curicò (cittadina a circa 200 km a sud della capitale Santiago).
Siamo tre frati professi temporanei: fra Nicola e fra Stefano della Provincia Italiana di san Antonio (nord Italia) e fra Gabriel della Provincia di San Giuseppe di Romania: questa estate stiamo vivendo un’esperienza formativa molto speciale nella delegazione dei frati minori conventuali del Cile.
Insieme a Fra Tullio e fra Ramon (frati stabili in Cile) erano presenti altri trenta giovani della nostra parrocchia di Curicò. Questi giorni sono stati molto fecondi spiritualmente e umanamente perché ci siamo confrontati con una realtà ricca di sfumature diverse dalle nostre abitudini.
Oltre a condividere le attività “classiche” di una missione come l’annuncio francescano della pace casa per casa, l’incontro con la parrocchia e con i bambini, la cosa per noi più forte è stato l’essere coinvolti nella costruzione vera e propria di una piccola casa per una famiglia che vive una situazione di particolare disagio. Abbiamo così accompagnato l’annuncio evangelico anche dando un abbraccio concreto a quel nostro prossimo che abbiamo incontrato in questa famiglia di Penchaue.

fra Nicola, fra Stefano e fra Gabriel – info@vocazionefrancescana.org