Ci siamo ormai lasciati alle spalle l’estate e con la ripresa di tante attività è tempo anche di rimettere mano al cammino della propria vita, alle scelte da fare, al progetto scritto nel cuore di ciascuno.
Molti di voi avranno vissuto in questi mesi varie e belle esperienze: di volontariato, di spiritualità, di missione, di pellegrinaggio (GMG, Assisi, , Santiago..ecc….). Ora si tratta di tirare le fila, per non lasciare tutto alquanto estemporaneo e passeggero.
Al riguardo, per i giovani che portano nel cuore una intuizione e una domanda francescana (“diventare frate?“), ripartirà in ottobre, in varie parti d’Italia, il Corso-Gruppo Vocazionale Francescano “San Damiano”: una bella opportunità per operare un discernimento sulla propria strada, per interrogarsi e rendersi aperti alla volontà del Signore, per confrontarsi più da vicino con la nostra realtà francescana.
Per quanto frequentare questo corso sia molto utile e arricchente (a detta di chi già l’ha fatto!)…, si tratta per la verità di una decisione non sempre facile: chiede infatti un poco il “giocarsi”, il “rischiare”, il “rendersi disponibili” ad un confronto e ad un ascolto più sincero e vivo del Signore e della Sua volontà.
Vorrei incoraggiare chi ancora tentenna e dubita a non rifuggire da una Voce divina percepita nel cuore, anche se forse appena intuita e un poco anche temuta…. Una Voce che chiede di essere accolta e portata alla luce con umiltà e disponibilità. Scoprire, infatti, la propria vocazione non è una aspetto marginale del vivere, ma una questione irrinunciabile da porsi, specie nella giovinezza.
A voi tutti cercatori inquieti e affascinati dalla figura di Francesco, rivolgo pertanto l’invito di Gesù: “venite e vedrete“!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Il gruppo san Damiano
- A chi è rivolto? Il “Gruppo San Damiano” riunisce giovani (17-35 anni) che desiderano interrogarsi e verificare una possibile chiamata alla vita francescana.
- Dove e quando si svolge? Per il Nord Italia ci si ritrova una volta al mese (dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio – da ottobre ad agosto) solitamente nel convento francescano di Brescia o in altri conventi del Nord. Il primo appuntamento è in ottobre (sabato 22 e domenica 23). Vedi le altre date per il Nord Italia.
- E nelle altre regioni? Anche nelle altre regioni (centro-sud-isole) il gruppo è attivo e promosso dai frati francescani Minori Conventuali. Per chi fosse interessato qui trovate i contatti dei frati incaricati a voi più vicini, oppure scriveteci e vi daremo ogni informazione.