Recentemente (al ponte dell’Immacolata) con i giovani del Gruppo Vocazionale San Damiano del Nord Italia abbiamo vissuto ad Assisi (alla Basilica di San Francesco) alcuni giorni stupendi di spiritualità e di discernimento vocazionale.
Sono partito da Brescia con un trolley, ma non so per quale circostanza nel viaggio di ritorno quello stesso trolley con la stessa roba dentro faticava a chiudersi. È stato un bel momento! Io nell’impresa di chiudere quella borsa e li voi fratelli che guardavate “l’impresa”… Direte “con tutto quello che abbiamo vissuto lui ricorda il trolley”, si perché vedo in quel trolley le nostre vite che si sono arricchite di cose molto positive, come di ansie e di sentieri tortuosi da affrontare, ma abbiamo il dono di una grande ricchezza: i nostri Fratelli che saranno sempre con noi per compiere la volontà di Dio… Grazie a tutti voi; fidiamoci della Sua volontà, non resteremo mai delusi (Matteo)
I pesanti trolley da un lato ed il giogo dolce del Signore dall’altro… che ci fa tornare verso casa con un cuore leggero come una piuma! (Achille)
Devo ammettere di essere stato molto turbato, poichè l’esperienza mi ha fatto capire meglio quali sono le mie catene. San Francesco e Maria mi hanno aiutato in questo. Inoltre mi è veramente servito aver condiviso con altri ragazzi questa esperienza. Ora ci sono tutti i presupposti per continuare il percorso. Grazie Gesù per aprirmi sempre di più gli occhi e a tutti voi che mi state vicino!
Ciao!!! (Alberto)Grazie Matteo del pensiero e grazie a tutti per il percorso che stiamo facendo, specialmente al nostro Signore che ci accompagna sempre in tutti i giorni della nostra vita (Giovanni)
Un grazie di cuore va ai frati della comunità del Sacro Convento, al gruppo dei Novizi, a p.. Simone e a p. Antonio che ci hanno accolto con tanta bontà e disponibilità, regalandoci un’esperienza davvero intensa e provocante (quante domande!!!) in quel luogo straordinario… accanto alla tomba di san Francesco.
Ricordo inoltre ai giovani miei lettori (sia ragazzi che ragazze) che i frati di Assisi, propongono per fine anno un campo sempre strepitoso, dal 29 dicembre al 1 gennaio. Chi fosse interessato visiti subito il sito del Centro Francescano Giovani della Basilica di san Francesco: domenica scadono le iscrizioni! A tutti e ciascuno già anticipo gli auguri di un sereno e Santo Natale.

La parola di Francesco attraversa i secoli con la leggerezza del volo del popolo del cielo con cui dialogava