Anche se ormai al tramonto di questo 21 novembre, non vogliamo perdere un occasione per pregare per chi prega sempre: le nostre Sorelle Clarisse e tutte le claustrali.
Infatti nella memoria della Presentazione della beata Vergine al Tempio – come ha ricordato anche il Papa nell’udienza generale di questa settimana – ricorre la “Giornata pro Orantibus“, per tutte le persone consacrate ad una vita di preghiera e contemplazione.
Spesso invisibili agli occhi per la loro vita ritirata, sono particolarmente preziose per la salvezza di tanti, perché il ministero dei sacerdoti porti frutto, perché ci siano ancora vocazioni nella Chiesa…
Oggi non possiamo non restituire loro il nostro sentito “Grazie”!
E non possiamo non annunciare: una delle forme più alte e belle della vita religiosa è proprio quella della vita contemplativa. Nella famiglia francescana questa trova la sua espressione particolarmente nel cosiddetto Secondo Ordine, fondato da san Francesco con santa Chiara. In esso molte donne sono consacrate a Dio nella preghiera e nella povertà per il bene di molti…
Nel nord Italia ecco alcuni Monasteri clariani sono:
- Monastero Sant’Antonio
- Via S. Antonio, 10 – 35012 Camposampiero (PD) – tel. e fax: 049.9302022
- Monastero Santa Chiara
- Via della Croce, 16 – 48018 Faenza RA – tel. e fax: 0546.21234
- Monastero Corpus Domini
- Piazza Ordelaffi, 1 – 47100 Forlì – tel. e fax: 0543.28638
Nel sito della Federazione italiana delle Clarisse potete trovare questi e altri indirizzi e informazioni.
Con loro e per loro ci uniamo in preghiera, perché si realizzi ciò che scrive santa Chiara… per loro e per noi tutti:
Lo stesso Signore, che ci ha donato un buon inizio, ci doni ancora di crescere nel bene e di perseverarvi fino alla fine. Amen. (FF 2852)
Il Signore vi benedica e vi dia di scoprire al vostra strada verso Lui!
fra Francesco – info@vocazionefrancescana.org
Ma qualcuno conosce le differenze tra, ad esempio: Clarisse, Clarisse Urbaniste, Clarisse Cappuccine, Clarisse Colettine? E' una semplice curiosità, per conoscere meglio la famiglia francescana.
Caro anonimo/a,la storia francescana è piuttosto complicata.Forse per le Sorelle del II Ordine lo è persino di più rispetto ai frati del I Ordine. Anche perché, essendo monache, la loro organizzazione giuridica segue la classica regola monastica, per cui ogni monastero canonicamente eretto è "sui iuris". Significa che il monastero è giuridicamente autonomo: la Badessa è paragonabile al Generale di un ordine… che però corrisponde ad una sola comunità. Il Capitolo comunitario può decidere di modificare la Costituzioni e di aderire o meno ad una famiglia spirituale più ampia.Questo ha favorito nel corso della storia alcuni cambi di rotta, di… Leggi il resto »
Detto ciò, resta vero che i monasteri che condividono l'identità e il nome di "Clarisse" (al di là delle specificazioni) si rifanno a Santa Chiara e alla sua spiritualità.Oggi le Clarisse (simpliciter dictae, o Sorelle Povere) sono giuridicamente legate all'OFM, professano la Regola di Santa Chiara… secondo una riforma che ha attraversato molti monasteri clariani tra '800 e '900 nel contesto di una riscoperta dei testi fondativi e in particolare della Regola scritta dalla santa madre Chiara.Infatti dal 1263 fino a poco più di cent’anni fa, la stragrande maggioranza delle comunità di Clarisse professava la Regola data da Papa Urbano… Leggi il resto »
Caspita, grazie! Non immaginavo una risposta così esaustiva. 🙂 Finalmente qualcuno mi ha saputo aiutare a capirci qualcosa. Grazie ancora.
Grazie.