Nella quinta domenica di Quaresima vi lascio una riflessione su un versetto del Vangelo di Giovanni sul peccato e il giudizio
Dal Vangelo di Giovanni (Gv 8,7)
“Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei”

Se c’è un tratto che caratterizza incessantemente il Signore Gesù, questo potrebbe forse essere individuato nel suo “stile”: uno stile davvero “signorile”! La sua meta è l’Orto degli Ulivi: lì consegnerà tutto se stesso al Padre suo e accetterà definitivamente di dover passare attraverso la morte.
Ciò che stupisce e riempie il cuore di gratitudine è che Gesù, nonostante all’orizzonte si profili la sua fine, continua a donarsi con generosità esorbitante, con passione infinita: qui sta, appunto, il suo “stile”. Noi, probabilmente, di fronte ad una morte imminente, saremmo più portati a giocare al ribasso, a tirare i remi in barca.
Egli, invece, “gioca” al massimo. Fino all’ultimo respiro. Di fronte alla morte vicina continua ad insegnare, a perdonare, a rimandare liberi da ogni colpa. Fino alla fine va incontro al buio della morte donando squarci di luce. Che i nostri occhi e i nostri cuori siano capaci di vederli e di accoglierli!
Buona domenica! i frati della Comunità francescana della basilica del Santo (Pd)
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org