Cari amici , la scorsa settimana, ho trascorso in silenzio e letizia gli esercizi spirituali in un eremo francescano in Trentino; un tempo di preghiera anche per ciascuno di voi e per la vostra vocazione e chiamata. Torno per annunciarvi che padre Marco Tasca è il nuovo ministro generale!
Recupero in ritardo (scusatemi!) questa bellissima notizia di quei giorni che riguarda l’Ordine Francescano. In Assisi infatti ( il 29 gennaio) è stato eletto il successore di San Francesco a guida dei frati francescani sparsi nel mondo. E’ Padre Marco Tasca il 119° successore di San Francesco, riconfermato Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali ( già in carica per il precedente mandato di 6 anni) dai 99 religiosi provenienti dai cinque continenti riuniti nel salone Papale del Sacro Convento di Assisi. Ecco la sua prima dichiarazione ai frati presenti:
Di seguito potete vedere anche il bel video che mostra “l’Atto di Obbedienza”
( presso la tomba di san Francesco) che tutti i frati capitolari rivolgono al neoeletto Ministro
Vi invito anche ad ascoltare le parole che il neoletto ha pronunciato nel “giuramento” davanti alla tomba del Poverello: Cantuale Antonianum
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org