Quarta Domenica di Pasqua, giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni. Domenica del “Buon Pastore”.
Dal Vangelo di Giovanni (Gv 10, 14)
“Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io il Padre, e do la mia vita per le pecore”
L’Amore – pienamente realizzato nel Signore Gesù- responsabile, maturo che si dona tutto per la pienezza della vita dell’altro. E’ questo l’Amore bello, non quello del mercenario che seduce, sfrutta, scappa… E’ l’Amore forte e tenero che lega Gesù, il Figlio, al Padre e di cui Gesù, Figlio ed insieme Pastore buono e bello, ci fa dono. Perché l’Amore vero dice a parole e fatti: “Tu mi stai a cuore più della mia stessa vita. Io la offro per te”.
In questa Domenica (e non solo oggi) preghiamo per le Vocazioni, nella Giornata mondiale annuale pro-Vocazioni. La Chiesa Italiana ha scelto uno slogan efficace: “Rispondere all’Amore si può”…… Vero!
Il Signore – anche attraverso le nostre semplici ma sentite preghiere – non faccia mancare alla sua Chiesa pastori buoni secondo il suo cuore; uomini e donne innamorati di Lui, capaci di dar la vita ai fratelli.
Buona Domenica, dai frati francescani della Basilica di S. Antonio! Il Signore vi illumini nel vostro cammino e vi benedica.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org