lunedì 7 maggio 2012

I francescani e l' Immacolata; il S. Rosario nel mese di maggio

Il S. Rosario e la vocazione religiosa-francescana


Assisi-Basilica di san Francesco. (Lorenzetti)
 La Madonna dei tramonti
Cari amici "in ricerca" vocazionale,
da poco è iniziato il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna e in tutte le nostre comunità (come nella Chiesa intera) i frati onorano la Patrona dell'Ordine Francescano soprattutto con la preghiera del S. Rosario. La devozione alla Vergine, all'Immacolata, è del resto da sempre un capisaldo della spiritualità francescana ed affonda le sue radici nello straordinario affetto con cui san Francesco si rivolgeva a Maria, o nelle stupende parole e preghiere a Lei dedicate  da S. Antonio così come nella straordinaria devozione di S. Massimiliano Kolbe, il martire di Auschwitz. La corona del S. Rosario che molti frati portano al cingolo testimonia anche visivamente questo speciale vincolo che ci unisce alla Madonna.
Rinnovo pertanto anche a ciascuno di voi, ma soprattutto ai ragazzi e ai giovani in cammino vocazionale, il forte invito a recitare in questo mese il Santo Rosario: una preghiera, da un lato umile e semplice, dall'altra potente e profonda.
Se volete del resto comprendere la chiamata del Signore per la vostra vita, è fondamentale l'affidamento a Maria, che anche a noi continua a ripetere come a Cana "FATE QUELLO CHE EGLI VI DIRA'.
Se volete trovare gli atteggiamenti e le parole giuste con cui rispondere all'appello di Gesù, Maria, con il suo "ECCOMI" ancora ci insegna la via: quella dell'abbandono, della fiducia, dell' obbedienza!


    In particolare ricordo come presso la Basilica del Santo (Pd) dove io risiedo , si preghi il S. Rosario ogni sera ( da lunedì a venerdì - ore 21,00 ) davvero con tantissime persone, percorrendo devotamente il perimetro dei chiostri. Siete tutti invitati a condividere questa preghiera così bella e dolce alla Madre Celeste ! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!