SFN_Tavola disegno 7

Francesco e Antonio

I nostri due grandi santi hanno molto in comune. Antonio sceglie di seguire le orme di Gesù sullo stile di Francesco, e veste per questo la tonaca a forma di Croce. I due si incontrano ad Assisi proprio nel 1221, 800 anni fa, al Capitolo delle Stuoie, che radunò attorno a Francesco migliaia di frati da tutto il mondo. Negli anni successivi Antonio diventa il riferimento per lo studio della teologia all’interno dell’ordine francescano, e per questo Francesco gli scrive anche un’accorata lettera. Mentre poi Antonio incontra i frati della Francia, Francesco appare in mezzo all’assemblea per avvallare le parole di Antonio.
francesco appare antonio capitolo di Arles Giotto

Dalle Fonti Francescane

A frate Antonio, mio vescovo, frate Francesco augura salute. Ho piacere che tu insegni la sacra teologia ai frati, purché in questa occupazione tu non estingua lo spirito dell’orazione e della devozione, come sta scritto nella Regola.

(San Francesco, Lettera a frate Antonio, FF 251-252)

Una domanda per te: Scorri con la mente e il cuore i volti dei tuoi amici. Cosa vi lega veramente? Le vostre relazioni sono libere e gioiose? Pensa a quando hai sperimentato il sostegno di un amico/a e affidalo con gratitudine ai nostri santi.

Scrivimi...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivimi e ti risponderò.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.