info@vocazionefrancescana.org
333 9062097
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Vocazione Francescana
Home domande vocazionali

Uno sposato può essere chiamato a diventare frate?

fra Nico Melato di fra Nico Melato
7 Novembre 2024
in discernere, domande vocazionali
1

E se il Signore mi chiama a farmi frate mentre sono già sposato? Cosa posso fare? Potrebbe accadere realmente?

Mail di Bernardo, 46 anni, di Ancora

Buongiorno fra Nico, mi chiamo Bernardo ho 46 anni, da qualche anno vivo ad Ancora e sono sposato da quasi 18 anni con mia moglie Cristina e abbiamo due figli, Luigi di 17 anni ed Beatrice di 12. La nostra storia di fidanzati nasce ad Assisi nel 2003, dove abbiamo trascorso una settimana meravigliosa ricca di spiritualità.

Ti scrivo perché ad oggi sento forse l’attrazione alla vita di voi frati, che ovviamente non mi è possibile iniziare per le ovvie ragioni sopra descritte. Quando ne parlo con mia moglie le dico sempre che se nella vita dovessi rimanere vedovo non esiterei a chiedere di diventare frate (lunga vita a mia moglie ovviamente).

Secondo te questo pensiero che sento dentro di me è una cosa buona che viene da Dio?

Grazie per una risposta.
Cordiali saluti

Bernardo

Risposta di fra Nico

Ciao Bernardo, sono fra Nico, piacere di conoscerti. Grazie di questa tua condivisione, così intima, la ascolto con attenzione e rispetto. Immagino non sia facile parlare di quanto vivi nel profondo della tua relazione con Dio, ma fai bene a chiedere aiuto: è sempre la cosa migliore, non si cammina mai da soli!

È molto bello l’amore per la tua famiglia che traspare da quanto scrivi, e anche la chiarezza dell’impegno che avete assunto con il matrimonio: ringraziamo il Signore di questo, e tenetevelo stretto, continuando ad alimentare la vostra unione, anche attraverso il dialogo e il confronto franco, elementi imprescindibili in una relazione di coppia.

Riguardo alla tua domanda specifica: ovviamente non posso dirti molto non conoscendoti a fondo, per cui ti rimanderei ad un confronto con una guida spirituale, che possa conoscerti e quindi aiutarti ad interpretare nel modo migliore ciò che il viene da Dio nella tua vita.

Qui posso solo dire che a volte potrebbe capitare di confondere un’attrazione per una vocazione… Mi spiego meglio: è bello (e certamente un dono di Dio) l’attrazione che senti verso il Signore, e verso lo stile francescano, verso il donarsi agli altri, verso la fraternità, ecc… (mettici tu quegli aspetti del carisma francescano che senti che ti parlano di più).

Ma questo non significa ancora che ci sia una specifica vocazione a diventare frate! Probabilmente il Signore ti sta invitando a vivere da laico, sposato, in pienezza la tua vocazione matrimoniale, il tuo legame con Lui (nella vita di preghiera), il tuo dono agli altri (alla tua famiglia prima di tutto, ma anche alla comunità cristiana, a chi incontri nel lavoro, ai poveri…) e magari anche in uno stile francescano (avete mai pensato per esempio di entrare in una fraternità OFS?).

Il Signore infatti non si rimangia mai le sue promesse, e non è uno che “cambia idea”! Se state vivendo la vostra vocazione matrimoniale, non è certamente mettendo in discussione questa che si fa la volontà di Dio. Piuttosto approfondendola, vivendola in modo nuovo sempre rinnovato: questo sì che è l’appello che Dio ci fa ogni giorno!

Ti incoraggio e ti accompagno con la preghiera.

fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org

Disclaimer: La presente corrispondenza è tratta da uno scambio con una persona reale. La pubblicazione di questi testi viene fatta sempre e solo previa autorizzazione esplicita della persona coinvolta (che può in ogni momento ritirare il suo consenso). In ogni caso i dati personali sono stati modificati con nomi e luoghi generici cosicché la persona rimanga anonima.

Tags: come diventare fratecome diventare suoratemi di discernimento
CondividiTweetInviaInvia
Articolo precedente

Vivi, ama, sogna, credi… Non disperare mai!

Articolo successivo

Perché un giovane si chiede se diventare frate?

Articoli correlati

papa francesco crocifisso pandemia
essere chiesa

Le parole della vocazione secondo papa Francesco

8 Gennaio 2026
La vocazione, come la vita, è danza
domande vocazionali

Dio si diverte a nasconderci tranelli?

4 Gennaio 2026
Occhio: Capodanno NON è voltare pagina!
ascoltare e pregare

Occhio: Capodanno NON è voltare pagina!

31 Dicembre 2025
Articolo successivo
Giovane che prega in ginocchio

Perché un giovane si chiede se diventare frate?

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
Franciscanos - Um homem casado pode ser chamado a ser frade?
12 Febbraio 2025 09:11

[…] 7 novembro 2024 […]

Categorie

  • appuntamenti (167)
  • ascoltare e pregare (504)
  • discernere (668)
  • domande vocazionali (243)
  • essere chiesa (215)
  • famiglia francescana (332)
  • test (1)
  • testimonianze (263)
  • umanizzarsi (155)
  • video (112)
  • vita da frati (278)

Archivi

Video Vocazionale
Instagram

seguici

  • Let it snow!
  • Natale è anche testimonianza nelle scuole!
Siamo stati a San Donà di Piave per raccontare la conversione di Francesco e la novità del Natale a ragazzi e ragazze del CFP San Luigi. È stato bello poter vivere con loro la mattinata, rispondere ad alcune domande sul nostro essere frati e testimoniare insieme la gioia di Gesù!
  • 532 regali consegnati alle varie realtà della Pediatria di Padova e non solo: grazie mille come ogni anno della vostra grande generosità!!! W il Natale del Signore!
  • Buon Natale dal Gruppo Giovani della Basilica del Santo!!!
  • Rimani qui!

Siamo rimasti insieme, siamo ritornati sulla nostra vita di preghiera, abbiamo condiviso le nostre esperienze e ci siamo incamminati alla scoperta della liturgia delle ore. Questo è quanto vissuto sabato a Camposampiero e a Torino con alcuni di voi dopo l
  • Veglia di preghiera per le vittime e sopravvissuti agli abusi in occasione della quinta giornata nazionale.

Vergogna e dolore, richiesta di perdono, ringraziamento per il coraggio di fratelli e sorelle che hanno gridato il dolore, appello alla conversione personale e comunitaria.
Questi sono stati alcuni dei sentimenti che ci hanno accompagnati questa sera e che abbiamo vissuto in una cappella gremita di molte persone e di tanti giovani.

Possa la nostra Chiesa essere sempre più capace di ascolto, accoglienza, silenzio, e diventare luogo sicuro per ogni persona che cerca il volto di Dio.
  • "Adoriamo insieme": ogni martedì sera, a Padova. Info su fragiovani.org

Ti aspettiamo!
  • Abbiamo dato inizio al nuovo anno accademico insieme agli studenti di Padova con la messa presieduta dal vescovo mons. Riccardo Battocchio. Un momento semplice, ma bello, di preghiera e ritrovo tra le varie realtà che costituiscono la vita universitaria di questa città!
Il Signore accompagni e sostenga il cammino dei giovani e il lavoro di quanti si impegnano in varie forme per loro a partire dal corpo docenti!
  • Oggi abbiamo ricordato il venerabile p. Placido, frate che durante gli anni difficili della seconda guerra mondiale si prodigò per salvare civili, militari ed ebrei dalla persecuzione nazista, e arrivò a dare la vita nel silenzio in seguito a dolorose torture.
  • Casa giovani! Inizia la nuova avventura: fraternità, preghiera, servizio. Perché camminare insieme fa tutta la differenza del mondo.

#francescani #vocazionefrancescana #instagood #basilicadelsanto #padova #fratiminoriconventuali #frati
  • Ieri abbiamo ascoltato 3 testimonianze sulla preghiera applicata a diverse vocazioni, quali la vita matrimoniale e la vita consacrata. 
Nel pomeriggio fra Paride ci ha aiutato a tracciare la sintesi di tutto ciò che abbiamo vissuto al GVA di quest
  • Ieri è stata la prima giornata piena di GVA. Attraverso i laboratori per immergerci in diverse modalità di preghiera: adorazione eucaristica, adorazione della croce, preghiera di lode, preghiera mariana e del cuore, lectio divina, mediazione cristiana.
La preghiera ci permette di metterci a nudo davanti a Dio, come facciamo soltanto davanti a chi ci ama davvero: per questo motivo, durante la penitenziale, abbiamo scelto di aprire i nostri cuori al Signore, per permettergli di conoscerci nel profondo.

#giovaniversoassisi #gva2025 #giovaniversoassisi2025 #dovesei #giovani #frati #assisi #gva #fratiassisi
Facebook

Tag

adolescenti e vocazione affettività e sessualità anno liturgico Assisi basilica di san Francesco basilica di sant'Antonio carisma francescano Chiesa clarisse come diventare frate come diventare suora corso vocazionale dubbi e paure Fonti Francescane frasi vocazionali frati francescani e l'Immacolata Frati Minori Conventuali guida spirituale luoghi francescani martirio missione francescana noviziato papa Benedetto papa Francesco Parola e vocazione pellegrini pillole vocazionali post-noviziato postulato preghiera san Francesco san Massimiliano Kolbe sant'Antonio di Padova santa Chiara santi santi francescani storia del blog storia francescana suore francescane temi di discernimento testimonianza vocazionale Vangelo del giorno vita consacrata vita di sant'Antonio voti

© 2020-2022 Vocazione Francescana  -  Privacy policy

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
    • Noi frati del blog
    • Frati Francescani Conventuali
    • San Francesco d’Assisi
    • Sant’Antonio di Padova
    • Santi francescani
  • Essere frate oggi
    • Cosa fanno i frati
    • Giornata tipo del frate
    • Testimonianze
    • Vieni in convento e vedi
  • Come diventare frate
    • I passi per diventare frate
    • Corsi e percorsi vocazionali
    • Sperimentare il convento (Postulato)
    • Vestire il saio francescano (Noviziato)
    • Professare la Regola (Post-noviziato)
  • Strumenti per te
    • Parla con un frate
    • Test francescano
    • Video
    • Podcast
    • Mini-percorsi on-line
    • Appuntamenti
    • Link utili
  • Contatti

© 2020-2025 Vocazione Francescana

Scrivimi...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivimi e ti risponderò.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.