Nella festa di santa Chiara una nuova preghiera dedicata ai giovani per chiedere l’aiuto di questa grande santa.
Oggi, 11 agosto, tutto il mondo francescano (e clariano ovviamente) è in festa per santa Chiara, prima “pianticella del Padre San Francesco”. Da tanti secoli la figura di Chiara è di ispirazione per tutta la grande famiglia francescana, con la sua vita totalmente dedicata a Dio, la sua fede forte, la sua testimonianza luminosa (a questo link puoi approfondire la sua storia).
Ancora oggi molte giovani sono attratte dalla vita delle “Povere Dame di san Damiano” (così si chiamavano le monache clarisse all’inizio della loro esperienza presso la chiesa di San Damiano, ad Assisi), a condurre una vita ritirata dal mondo, nel silenzio della clausura, dedicate totalmente a Dio. A questo link puoi trovare alcune testimonianze!
Una nuova preghiera a Santa Chiara
In occasione della festa di Chiara quest’anno abbiamo pensato di proporvi una nuova preghiera a lei dedicata, utilizzando le parole scelte da noi giovani per rivolgerci a lei. Abbiamo per questo chiesto suggerimenti a vari ragazzi e ragazze, e poi ci siamo affidati ad una giovane clarissa, suor Gloria, del monastero di Montone (qui un articolo su di loro di qualche anno fa), perché le componesse in un’unica preghiera.
Ecco quindi il testo della preghiera che vi proponiamo per questa giornata (la trovate anche sulle stories del nostro profilo Instagram, a questo link).
Preghiera dei giovani a Santa Chiara
Chiara, figlia, sorella e madre,
tu che hai vissuto la tua vita
nella confidenza con il Padre,
donaci di vivere davvero
il nostro essere figli e figlie di Dio.Tu che, attratta dalle scelte di Francesco,
desideravi cogliere il suo segreto,
donaci compagni di viaggio
che ci aiutino ad alzare lo sguardo.Tu che hai lasciato ricchezza e comodità
per seguire un’intuizione “folle”,
metti nei nostri cuori un sogno
che dia sapore alla nostra esistenza.Tu che, vivendo con le sorelle,
sapevi che la felicità è vera e piena
solo quando è condivisa,
aiutaci a gustare la vita eterna
che già risplende nelle nostre relazioni.Santa Chiara d’Assisi prega per noi.
E anche una nuova immagine
Abbiamo poi chiesto aiuto ad una nostra giovane collaboratrice, molto talentuosa, Elena Scaldalai, per realizzare una nuova immagine di santa Chiara. Ecco a voi quanto ne è risultato:
Che ne pensate? Aspettiamo un vostro parere nei commenti!
Una preghiera rinnovata per il cammino di tutti noi. Il Signore è grande.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
Bellissima la preghiera a Santa Chiara, l’ho recitata pensando ai miei figli e a tutti giovani, specie quelli piu’ disorientati e sono sicura che Lei li aiuterà