Una settimana ad Assisi, dal 2 al 7 agosto, per i giovani in cammino vocazionale! Vi raccontiamo com’è andata.
La settimana scorsa, dal 2 al 7 agosto, noi frati francescani abbiamo vissuto giorni davvero intensi ad Assisi, per il ritiro conclusivo del cammino del nostro gruppo vocazionale san Damiano (qui per saperne di più).
Noi frati del nord Italia, insieme a 8 nostri giovani in cammino, siamo scesi ad Assisi per radunarci con gli altri giovani e frati dei cammini analoghi del centro e sud Italia, per “toccare” le orme del Serafico Padre San Francesco e allo stesso tempo per verificare i frutti umani, di fede e vocazionali maturati lungo il percorso vocazionale.

Abbiamo vissuto questa settimana alternando momenti di pellegrinaggio ai luoghi francescani delle origini (san Damiano, Santa Chiara, Rivotorto, Santa Maria degli Angeli, l’Eremo delle Carceri e ovviamente la nostra Basilica di san Francesco) a momenti di riflessione proposti da fra Alessandro Perissinotto (il rettore del nostro postulato di Brescia). Abbiamo avuto anche il dono di pregare insieme alla Tomba di San Francesco e la possibilità di potergli scrivere un pensiero, una preghiera, quello che ognuno aveva nel cuore…

Sono stati giorni davvero intensi e importanti, per il cammino di ciascuno, fra momenti di preghiera e momenti di fraternità, vissuti in modo semplice, pieni di gioia, condividendo un “pezzo di strada insieme”. Al termine del percorso vocazionale molti dei giovani presenti hanno scelto di continuare il cammino di discernimento con l’accoglienza presso le nostre case di postulato (clicca qui per approfondire): per noi del nord Italia 6 giovani inizieranno l’esperienza a Brescia.

La nostra “settimana vocazionale” si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica preseduta da fra Marco Moroni, (Custode del Sacro Convento e della Basilica di san Francesco), che ci ha invitato ad avere il coraggio di ascoltare la voce del Signore!
Ringraziamo davvero il Signore per averci dato da vivere queste giornate importanti, e gli restituiamo ogni cosa, certi che Lui saprà portare tutto al proprio compimento.

Se fra voi lettori, qualcuno è interessato a queste esperienze, mi scriva una mail quanto prima: proprio in queste settimane stiamo radunando il gruppo che inizierà a settembre il gruppo vocazionale!
Una preghiera per il cammino di tutti noi.
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
