Innanzitutto desidero farvi notare come il blog “vocazione francescana” abbia raggiunto l’altro giorno la ragguardevole quota di un milione di visite e contatti!!!
Niente male, credo, per un blog tutto sommato di “nicchia”, che tratta ed ha come tema esclusivo la vocazione alla vita religiosa francescana!! E… poi c’è ancora qualcuno che ha il coraggio di affermare che il tema vocazionale sia fuori moda e non interessi i giovani e che non sia il caso parlarne con essi!!!??? “Ma mi faccia il piacere”…avrebbe detto il grande Totò!!

In realtà la vocazione, e dunque la direzione di vita e il senso da dare ad essa è quanto di più necessario e fondamentale si chieda ogni giovane. A noi francescani spetta dunque il compito (più di altre figure) di aiutare i ragazzi a scoprire la volontà del Signore sulla loro vita, a lanciare delle provocazioni e delle proposte e delle occasioni per riflettere e pensare; a noi parlare di Vangelo e vivere alla maniera di san Francesco, a noi sostenerli nel cammino di discernimento, a noi accompagnarli con discrezione e bontà e sapienza, a noi pregare sempre per tutti loro; noi… gioiosi e allegri e fedeli, noi umani e prossimi, noi piccoli e poverelli, noi compagni di viaggio e di vita…
Caspita!!! Un compito esaltante e impegnativo che fa i conti con le nostre debolezze e fatiche e miserie!!! Ma il Signore, è grande…ed è sempre Lui , per fortuna, ad aprire la strada e a mostrarci la via!!
I frati, per questo, hanno a cuore i giovani e il loro futuro, e nei nostri conventi sparsi nel mondo sono sempre molte le iniziative “inventate ” per loro. Vi chiedo una preghiera per tutti loro e anche per l’incontro che fra poche ore vivremo con il Gruppo san Damiano e i postulanti di Brescia: saremo insieme fino a domenica per alcuni giorni di ritiro e fraternità. Grazie di cuore!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
Ma complimenti! Quello nella foto, a cui hanno portato i fiori, sei proprio tu fra Alberto?
Grazie per gli apprezzamenti. il frate nella foto è in realtà di un caro confratello,fra Michele ora missionario in Russia. Mi è sembrata molto bella per festeggiare!