Ad ogni quarta di Pasqua, puntiamo il nostro sguardo sul buon pastore. Ad essere precisi il testo originale, il greco, scrive bel pastore. I due aggettivi non configgono più di tanto: quando diciamo che una persona è bella, non ci riferiamo tanto e solo a canoni estetici, ma al fatto che per davvero quella persona per noi è buona, vera. Bella!
Dal vangelo di Giovanni 10,11-13
“Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore”

Gesù è bello e buono perché offre quanto di più prezioso ha: la vita, la sua vita. Non si trattiene. E non solo quando le cose vanno bene, ma anche quando noi, “suo gregge, sue pecore”, siamo aggrediti o ci perdiamo, il pastore diventa ‘guerriero’ perché per lui ognuno di noi è prezioso e unico (“conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me”).
Ciascuno di noi, uno a uno. Anche quanti, uomini-donne come noi, nostri fratelli e sorelle, nel canale di Sicilia hanno ricevuto la morte da mercenari, ai quali nulla importava di loro (com’è tremendamente vero il Vangelo!).
Offrire la vita è il modo di amare e lottare che Gesù ci consegna per fare come lui. Ancora una volta: amati da lui, diveniamo capaci di amare gli altri (che ci “importano”).
Nella quarta domenica di Pasqua si vive la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Quella di quest’anno è la 52.ma e Papa Francesco le ha dedicato un Messaggio dal titolo “La vocazione è un ‘esodo’ da sé verso Dio e i poveri”. La nostra fraternità provinciale vive la gioia dell’imminente ordinazione diaconale di fra Nicola, dell’ordinazione sacerdotale di fra Daniele e fra Manuel (sabato 2 maggio presso la basilica del Santo-Padova): chiediamo diventino pastori buoni, alla scuola di Gesù. E ci impegniamo tutti, a partire dalla richiesta di Gesù stesso, a pregare per le vocazioni.
fra Alberto – fralberto@vocazionefrancescana.org
Lo voglio conoscere un giorno questo fra Andrew… haha che sagoma! 😀
Buona domenica e ricordiamoci sempre di pregare intensamente per le vocazioni!
(e in particolare anche per quelle francescane dai…hehe) 😉
Pace & Bene a tutti!