La fotografia che vi propongo ” a commento” del Vangelo di oggi ci mostra dall’alto di un monte, la luce di un tramonto meraviglioso, che lascia però intravedere in primo piano dei rami spogli e nudi, carichi solo di tante spine.
Dal Vangelo di Marco (Mc 9, 2-3.8)
«Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime… “E’ bello per noi stare qui”… Questi è il Figlio mio, l’amato, ascoltatelo!»
Forse la nostra vita e il nostro cammino vocazionale possono sembrarci talvolta un po’ così: uno struggente panorama ostacolato però da tanti rami acuminati e spinosi e rinsecchiti (paure, peccati, dubbi, timori e interrogativi…) che lasciano su di noi ferite e graffi dolorosi. Ad uno sguardo più ampio, contrassegnato dalla fede e dalla presenza di Gesù e dall’Ascolto della Sua Parola, ecco però tornare la bellezza, ecco la pace, ecco la speranza; ecco vinto il timore di seguire il Signore Gesù là dove Lui vuole condurci.
Affidiamoci allora alla Sua Bellezza, non dubitiamo della Sua Parola, lasciamoci ancora sedurre e attrarre dal Suo invito a salire sul monte per stare con Lui per poi andare per le strade del mondo ad annunciare a tutti il Suo Amore! Si tratta di ascoltare, fidarsi per vedere e per seguire Gesù.
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org
un fondo così è la vita, troppo spesso, spine, ma dietro la promessa, e la speranza di un tempo migliore.