Brevi istruzioni

  • Entra in basilica e segui il percorso e le tappe segnalate.

  • Ad ogni tappa prega seguendo quanto indicato su questa guida.

  • Non creare assembramenti e mantieni le distanze di sicurezza.

  • Vivi il percorso con calma, senza fretta: vivi questo tempo come un vero dono del Signore per te!

SFN_Tavola disegno 3

i sogni e il Sogno

A Francesco d’Assisi piaceva stare in compagnia, uscire e divertirsi con gli amici: lo chiamavano «il re delle feste». Oggi potrebbe essere uno dei giovani a spasso nelle piazze delle nostre città. Francesco all’inizio porta in sé il sogno di diventare cavaliere, cioè di salire – attraverso il successo – nella scala sociale. Verso i 25 anni però entra in crisi: il divertimento e l’ambizione non lo portano da nessuna parte. Gli sembra di girare a vuoto e ricerca qualcosa di più. «Nessuno mi diceva che cosa dovessi fare» racconta egli stesso.
sogno di Spoleto

Dalle Fonti Francescane

Francesco, assunto uno scudiero, salì a cavallo […]. Giunto a Spoleto, preoccupato del viaggio, a notte fatta, si stese per dormire. Nel dormiveglia udì una voce interrogarlo dove volesse andare. Lui rivelò per ordine tutto il suo progetto. E la voce di nuovo: «Chi può meglio giovarti: il Signore o il servo?». Egli rispose: «Il Signore». «E allora perché abbandoni il Signore per il servo? […]». Francesco rispose: «Signore, che cosa vuoi che io faccia?». Disse: «Ritorna nella tua città, per fare quello che il Signore ti rivelerà».

(Anonimo perugino 5: FF 1491)

Una domanda per te: C’è qualcosa che non ti soddisfa della vita che fai? Mentre avanzi, prova a domandarti quali sono i tuoi sogni e desideri più profondi.

Scrivimi...

Non fermarti davanti ai tuoi dubbi, scrivimi e ti risponderò.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Grazie!
Ho ricevuto il tuo messaggio.
Ti risponderò a breve.