Qui trovi il nostro test francescano,
uno strumento prezioso per il tuo discernimento.
Pensalo come un piccolo “ritiro on-line“.
Qui sotto ti spieghiamo come funziona…

Cos’è un “Test francescano”?
Abbiamo pensato per te qualcosa di simpatico per avvicinarti alla nostra vocazione di frati. Si tratta di un mini “ritiro on-line” guidato da un test-questionario che puoi compilare e che ti darà la possibilità di confrontarti con la tua esperienza interiore da punti di vista diversi: il rapporto con Dio, con gli altri, con te stesso. È uno strumento davvero utile: provare per credere!
Come funziona?
- Anzitutto prenditi una mezz’ora di tempo in un luogo silenzioso, in solitudine, in cui tu sia a tuo agio.
- Cliccando sul link che trovi qui sotto inizierai un viaggio dentro te stesso guidato da testi e domande di vario tipo. Rispondi con verità, cercando di essere sincero con te stesso, prendendoti il tempo che serve, senza fretta.
- Al termine del percorso ti saranno proposte due possibilità:
a) fare tesoro da solo di quanto sperimentato durante questo “ritiro on-line”;
b) oppure inviarci le tue risposte e avere quindi un feedback personalizzato da parte di uno di noi frati del blog.
Mi impegna in qualcosa?
Assolutamente no. È uno strumento libero e gratuito, come l’intero nostro blog. Al termine del test sarai tu a decidere se tenere tutto per te, oppure se inviare a uno di noi frati del blog le tue risposte, in forma strettamente riservata, per ricevere un feedback personalizzato.

I nostri test sono nati nel dicembre 2015
e in ormai 6 anni di attività
abbiamo ricevuto ben 3329 risposte:
più di 45 al mese!
(statistiche aggiornate al 31 dicembre 2021)
Con il nuovo blog, dal maggio 2020,
abbiamo rivisto e ampliato il test,
anche seguendo i suggerimenti di molti di voi: grazie!
Clicca i commenti di chi ha già “testato i test”
Semplici ringraziamenti
- Ringrazio di questa modalità per leggersi dentro e farsi leggere. Stupendo! Mi è servito molto anche solo rispondere alle domande. Finora essendo molto interessato non avevo trovato su Internet una cosa così completa. Grazie.
- Un caro saluto a voi che gestite questo bellissimo e interessante questionario, penso che per i giovani come me che sono in cerca della propria vocazione è davvero un aiuto anche solo poter ragionarci sopra su queste domande, davvero grazie.
- Perfetto, non ho mai trovato di meglio. Grazie di cuore per questo servizio è stata una sorpresa che oggi il signore mi ha fatto, in questo periodo di affanna e di inquietudine, ma soprattutto di delusione verso una Chiesa non sempre capace di Maternità, ma sapere che c’è qualcuno che mi reputa importante è che mi ascolta da sollievo al cuore!
- Ho trovato geniale questo questionario. Un modo diverso, alternativo, per incuriosire chi ha delle domande, per attrarre chi ha delle incertezze. Un modo per fare sentire meno extraterrestre questa Chiesa.
- Stupendo. Mi è servito molto anche solo rispondere alle domande. Finora essendo molto interessato non avevo trovato su Internet una cosa così completa. Grazie.
- È preziosissimo. Mi è piaciuto, nulla da ridire, sicuramente funge da preludio a incontri personali più diretti. Molto interessante ed utile il test! Grazie!
- Ho trovato molto utile questo questionario. Grazie per questa opportunità. In attesa di una sua risposta cercherò di parlare con il mio Padre Spirituale e capire la mia vocazione.
Che tipo di esperienza ha fatto chi ha risposto?
- È stato meraviglioso quando facevo il questionario la mia mente spaziava…
- Del questionario mi è piaciuta soprattutto la parte in cui bisognava immedesimarsi in altri frati.
- Mi è stato di sollievo, mi sono sentito coinvolto in qualche cosa di costruttivo per me.
- Va bene così com’è. L’ho trovato “per caso” in un momento particolare, ho l’impressione che sia stato la cosa giusta da fare al momento giusto. Sono sicuro che ne verrà qualcosa di buono.
- Test interessante, soprattutto capitato per caso alla mia attenzione in un momento di forte combattimento personale.
Cosa ha trovato di utile per la propria esperienza?
- Utile x aver fatto un po’ di introspezione personale circa i miei sentimenti verso Gesù e i frati.
- Il test è stato utile perché credo che tramite le risposte ognuno di noi possa guardare nel proprio cuore.
- Ho trovato il test è molto stimolante e utile per comprendere ulteriori motivazioni personali verso questa straordinaria vocazione.
Quali vantaggi ha sperimentato per sé chi l’ha fatto?
- Seppur breve, è stato uno stimolo alla riflessione
- È un questionario che più si va avanti più ti fa compagnia e ti dona pace.
- Molto bello è dettagliato dove liberamente si può rispondere mettendosi in gioco!
Quali caratteristiche del test sono piaciute di più?
- Mi è piaciuta l’idea di compilarlo per iniziare a conoscere questa vocazione.
- Ben fatto! Ottime domande, semplici e precise.
- Del questionario ho apprezzato molto la formulazione delle domande, che, nonostante i temi intimi, sono poste in maniera garbata e non invadente. Personalmente non cambierei nulla. Grazie per il Vostro prezioso aiuto.
- Ho trovato stimolanti le domande dirette su S. Francesco e su Gesù, domande che non mi ero mai posto.
- Mi è piaciuta l’attività iniziale di riflessione sulle virtù, e che immagine assocerei alla vocazione francescana, poiché non ci avevo mai pensato. Non ho trovato nulla di poco utile o interessante.
- Grazie per l’opportunità e che Dio vi benedica! Ho trovato tutto davvero molto interessante, ma la cosa che più mi ha “ispirato” sono state le metafore e la domanda su Gesù.
- Grazie ancora per i vostri consigli e commenti! Non mancate di darcene altri!

Contattaci
Per te, giovane in ricerca, che forse hai letto con curiosità questa pagina, se sei attratto dalla nostra vita francescana, oppure hai interrogativi al riguardo: noi siamo qui, scrivici pure, ti risponderemo volentieri!
Il Signore ti dia pace.
i frati del blog
Ciao Padre Alberto ho 14 anni e da un' anno che è in me una piccola sensazione molto bella, si è accesa dentro me una fiamma che prima era spenta. Da quando sto andando al convento del mio paese sto provando una sensazione bellissima. Voglio stare più al convento che a casa. Quando quest'anno è finita la festa in onore di San francesco questa sensazione e un mese dopo soni venuto in pellegrinaggiio ad Assisi, questa sensazione è diventata ancora più forte. È una chiamata di San Francesco e allo stesso del Signore. Pace e bene.
carissimo..continua con gioia questa frequentazione del convento, ma soprattutto l'amore al Signore e la devozione a san Francesco e la strada, la vocazione della tua vita si rivelerà piano piano. Una preghiera. ciao fra Alberto
Caro Fra Alberto mi chiamo Mark e ho 17 anni. Sono due anni che provo il desiderio del sacerdozio. Già in passato avevo scoperto questo, sin dalle elementari, ma intorno alla quinta elementare questa sensazione era scomparsa. Ho ricevuto il sacramento della Confermazione, senza quell'amore che oggi mi ritrovo ad avere per Gesù. Le difficoltà di oggi sono i dubbi: su come comportarsi, su come riuscire a rimare nella castità.Perché è proprio la castità il peccato che mi allontana da Gesù e dal donarmi interamente a lui. Le chiedo di pregare per me al fine di trovare la serenità che… Leggi il resto »
Pace a te caro Mark. Grazie per la fiducia e per quanto mi hai scritto di così personale e intimo . al riguardo credo sarà molto importante per te, affrontare le diffcoltà di cui parli con grande serenità, affidandoti al Signore e lasciandoti consigliare e guidare da un buon padre spirituale . Mi permetto solo un'indicazione un pò scherzosa, ma non troppo: ricordati sempre che i comandamenti sono 10!!! E non esiste solo il sesto comandamento di cui preoccuparti e farti problema. Allargare la vista anche sugli altri, ti aiuterà a cogliere meglio il valore e la portata anche di… Leggi il resto »
Caro fra Alberto mi chiamo Emanuele e ho 52 anni. Da qualche tempo sono in cammino di discernimento con sacerdote verso il diaconato permanente. Ma questo sacerdote circa due mesi fa mi ha detto che emerge molto in me l'aspetto della consacrazione. Anche se inizialmente sono rimasto un po' così ci ho pensato e pregato e in effetti un desiderio profondo di consacra ione in me c'è. Da ragazzo ho frequentato i conventuali qui a Treviso potendo anche entrare ma non lo feci. Pur avendo l'età che ho mi piacerebbe riavvicinarmi ancora, fare un'esperienza per capire se Dio mi chiama… Leggi il resto »
Pace e bene. Provi a contattare i frati di Treviso, presso il convento e la chiesa di san Francesco e verificare con loro che tipo di possibilità vi sia di accompagnamento e discernimento.
Molto bello
Bellissimo test francescano! Lo consiglio a tutti