Tutti invitati ad un percorso di preghiera nella notte con san Francesco nella basilica del Santo a Padova.
Sono ormai 8 anni che noi frati francescani della basilica di sant’Antonio a Padova proponiamo una serata di preghiera per giovani nella basilica in occasione della festa di san Francesco: la Saint Francis Night (a questo link le testimonianze e le immagini dell’edizione 2021).
Ogni anno il 4 ottobre
Ogni anno il 4 ottobre la basilica resta aperta fino a mezzanotte per una serata “di laude et benedizione” proposta a tutti i giovani.
La serata sarà animata dai giovani della basilica del Santo, con canti e testi francescani, mentre tutti saranno invitati a pregare davanti alla grande icona del Crocifisso di san Damiano, in una basilica semi buia, allestita ad hoc per l’occasione.
Contemporaneamente gruppi di giovani usciranno per le strade della città ad invitare altri giovani a pregare con loro, a incontrare l’esperienza di Francesco e lasciarsi portare da lui fino a Gesù.
A chiunque si avvicinerà alla basilica proporremo di sperimentare quindi un piccolo percorso di preghiera, un itinerario spirituale a tappe. Sarete quindi invitati a ripercorrere l’esperienza di san Francesco, confrontandovi con alcune tappe significative della sua storia d’amore con il Signore e alcune caratteristiche peculiari del suo stile e del suo carisma.
In particolare quest’anno ci concentreremo sul centenario delle Stimmate di san Francesco (1224-2024): vuoi saperne di più? Puoi leggere qui l’articolo dedicato, e poi venire in basilica a scoprirlo con noi!
Siamo certi che questa esperienza di preghiera, forse un po’ anomala e inedita, sarà capace di toccare il vostro spirito. Sarà capace di aiutarvi a trascorrere qualche momento in dialogo con il Signore Gesù, a lasciarvi provocare dalla sua presenza misteriosa, e conquistare dal suo amore incondizionato, proprio come accadde a Francesco qualche secolo fa.
Vi aspettiamo!
venerdì 4 ottobre 2024
dalle 21.00 alle 23.45
alla Basilica del Santo (Padova)
Vi aspettiamo allora numerosi. Per altre informazioni andate qui alla pagina dell’evento. Non è necessaria alcuna prenotazione.
A lode del Signore e del suo servo Francesco!
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org