Una settimana ad Assisi con noi frati e suore francescani a metà agosto: iscrizioni aperte per il Corso Vocazionale Assisi 2024.
Vuoi fare un’esperienza diversa questa estate? Allora prenditi qualche giorno per andare ad Assisi con noi frati e suore: sarà un’esperienza unica, di fraternità, spiritualità e orientamento per la tua vita!
Che cosa?
Si tratta di un campo vocazionale di qualche giorno ad Assisi (da lunedì 5 a sabato 10 agosto 2024), proprio nei luoghi di san Francesco e santa Chiara, dove ha avuto inizio l’avventura francescana più di 800 anni fa.
Sarà un’esperienza molto semplice, fatta di quotidianità condivisa e fraternità. Avremo dei momenti di preghiera, dei tempi di pellegrinaggio verso i vari luoghi francescani delle origini (san Damiano, Rivotorto, santa Maria degli Angeli con la Porziuncola, l’eremo delle Carceri, la basilica di san Francesco, ecc…), e degli spazi per conoscerci, stare insieme e condividere i nostri vissuti.
Per chi?
Questa esperienza è aperta a tutti i giovani (maschi e femmine), dai 19 ai 35 anni, che desiderano interrogarsi sulla propria vocazione. Attenzione: non è necessario voler diventare frate o suora! L’unico requisito è chiedersi: “Signore, cosa vuoi che io faccia?“.
Tratteremo infatti i temi vocazionali in senso molto ampio, a 360°, aperti a tutte le possibili scelte vocazionali (qui un articolo proprio su questo): matrimonio, vita consacrata, vita presbiterale, missione, laicato impegnato… Cercheremo di scoprire insieme alcuni strumenti che vi possono essere utili per iniziare (o proseguire) il vostro cammino di discernimento, lasciandoci ispirare dall’esperienza di Francesco e Chiara.
Dove?
Ad Assisi (PG), presso una delle nostre case, in centro storico. Assisi è raggiungibile comodamente in auto o in treno (se arrivate alla stazione di Assisi possiamo venirvi a prendere noi!).
Quando?
Dal pomeriggio di lunedì 5 agosto alla mattina di sabato 10 agosto 2023.
Con chi?
Con noi frati francescani conventuali del Centro Francescano Giovani e di Vocazione Francescana, assieme alle suore francescane che collaborano con noi ad Assisi.
Cosa portare?
- Lenzuola (o sacco a pelo) e asciugamani;
- abbigliamento adatto per camminare (vestiti comodi, scarpe adatte, cappellino, borraccia, zainetto);
- bibbia, carta e penna.
Quanto costa?
Chiediamo un semplice contributo spese di 190 € (vitto e alloggio dalla cena del lunedì alla colazione di sabato, solo per far fronte alle spese vive della casa che ci ospita…); il viaggio per raggiungere Assisi è a proprio carico. La quota è indicativa: ciascuno contribuisce secondo le proprie possibilità.
Per altre informazioni e per iscrivermi?
Se l’esperienza ti incuriosisce, se hai qualsiasi domanda, se vuoi partecipare: scrivici una mail (info@vocazionefrancescana.org) oppure usa il form “Un frate risponde” che trovi qui a lato o qui sotto.
ATTENZIONE: i posti disponibili sono pochi, quindi chiediamo a chi è interessato di farsi avanti quanto prima!
Per tutti voi, cari giovani in cammino, sempre e comunque la nostra preghiera: che il Signore illumini i vostri passi.
i frati di Vocazione Francescana – info@vocazionefrancescana.org
PS: non vuoi aspettare l’estate? Fra qualche settimana proponiamo anche un weekend di ritiro vocazionale: trovi tutte le info qui.