Tutti invitati ad un percorso di preghiera nella notte con san Francesco nella basilica del Santo a Padova.
Sono ormai quattro anni che noi frati francescani della basilica di sant’Antonio a Padova proponiamo una serata di preghiera per giovani nella basilica in occasione della festa di san Francesco.
Ogni anno il 4 ottobre
Ogni anno il 4 ottobre la basilica resta aperta fino a mezzanotte per una serata “di laude et benedizione” proposta a tutti i giovani. Gli scorsi anni la serata era animata da canti e testi francescani, mentre i giovani erano invitati a pregare davanti alla grande icona del Crocifisso di san Damiano, in una basilica semi buia, allestita ad hoc per l’occasione. Contemporaneamente gruppi di giovani uscivano per le strade della città ad invitare altri giovani a pregare con loro, a incontrare l’esperienza di Francesco e lasciarsi portare da lui fino a Gesù.

Quest’anno un’edizione speciale
Anche quest’anno l’emergenza sanitaria non ci ha tolto l’entusiasmo e il desiderio di condividere una serata di preghiera con tutti voi. Per questo abbiamo pensato ad una forma tutta speciale, ideata per l’occasione.
A chiunque si avvicinerà alla basilica proporremo di sperimentare un percorso di preghiera, un itinerario spirituale a tappe, attraversando alcuni fra i luoghi più suggestivi della basilica e del convento, preparati appositamente per questa serata.
Sarete quindi invitati a ripercorrere l’esperienza di san Francesco, confrontandovi con alcune tappe significative della sua storia d’amore con il Signore e alcune caratteristiche peculiari del suo stile e del suo carisma.
Siamo certi che questa esperienza di preghiera, forse un po’ anomala e inedita, sarà capace di toccare il vostro spirito. Sarà capace di aiutarvi a trascorrere qualche momento in dialogo con il Signore Gesù, a lasciarvi provocare dalla sua presenza misteriosa, e conquistare dal suo amore incondizionato, proprio come accadde a Francesco qualche secolo fa.
Vi aspettiamo!
Vi aspettiamo allora numerosi, sebbene ben distanziati e tutti dotati di mascherina, come ormai abbiamo imparato a fare in questi mesi. Per domande o informazioni potete usare i commenti qui sotto oppure andare qui alla pagine dell’evento. Non è necessaria alcuna prenotazione.
A lode del Signore e del suo servo Francesco
fra Nico – franico@vocazionefrancescana.org
