A tutti quelli che, come i magi, cercano il Signore con cuore sincero, a tutti i giovani che si interrogano in sincerità circa la vocazione da sempre seminata nel loro cuore…non manca una stella a guidare il cammino e ad illuminare i passi.
Dal Vangelo di Matteo (Mt 2,2-3)
“ ‘Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo’ . All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme “

Per tutti, Signore Gesù, ti fai trovare, a tutti vai incontro perché nessuno resti privo dell’abbraccio con te. Stella è il mondo interrogato umilmente, stella ancor più luminosa è la Parola di Dio vivificata dallo Spirito Santo, stella sono i testimoni lucenti, stella i pastori, stella io e te che in questi giorni santi abbiamo veduto e toccato il Verbo della Vita, il Dio fattosi bambino per noi e venuto per manifestarsi a tutti.
Contrario di stella è il buio. Totale quello di Erode, dei sacerdoti e degli scribi, che sono a due passi da Betlemme e manco sanno della nascita del re-messia. Per Erode questo bambino è un pericoloso concorrente da annientare; per i sapienti della Scrittura uno che non desta attenzione.
Ci doni il Signore di percorrere vie di desideri che portano a Lui, sentieri di luce; la sua stella vinca le nostre tenebre! Buona solennità dell’Epifania!
fra Alberto – fraalberto@vocazionefrancescana.org