martedì 26 novembre 2019

GIOVANI POSTULANTI FRANCESCANI (Brescia-Osimo)

Osimo - Ingresso in Postulato 2019 : rito della consegna del Tau
----------------------------------------------------------------------------------------------
Il Postulato è una delle prime grandi tappe nel cammino vocazionale di ogni giovane mosso dal desiderio di diventare frate francescano.
Vi si accede dopo un periodo previo di conoscenza e discernimento e confronto con i frati e la partecipazione al Gruppo san Damiano. In Italia, due sono le sedi: presso il convento san Francesco di Brescia e il convento san Giuseppe da Copertino ad Osimo.

Durante il Postulato i giovani hanno la possibilità di sperimentare più concretamente la vita francescana, vivendo per due anni in un convento e condividendo le giornate e la quotidianità concreta di una comunità francescana.
  • E' un tempo dunque di approfondimento e sperimentazione del carisma di San Francesco così come i suoi frati cercano di esprimerlo e realizzarlo nella semplice quotidianità.
  • E' un tempo, soprattutto di conversione e orientamento sempre più radicale al Signore Gesù e all'amore esclusivo per Lui e alla ricerca della sua volontà.
  • E' un tempo in cui poter vivere più da vicino gli ideali evangelici di povertà, missione, servizio, obbedienza, castità.
  • E' un tempo gioioso e affascinante e nello stesso tempo esigente per la fraternità condivisa - gomito a gomito - con altri ragazzi e i frati.
  • E' un tempo importante e prezioso per una maggiore conoscenza di sè e di verifica delle proprie motivazioni vocazionali e così prepararsi all'ulteriore e più impegnativa tappa: l'anno di Noviziato ad Assisi presso la Basilica di san Francesco, in cui giungere finalmente ad una possibile scelta di vita come frate francescano. 
Anche in questi tempi apparentemente aridi vocazionalmente, il Signore non ha mai fatto mancare giovani "ardenti" nei nostri postulati, desiderosi di abbracciare la vita francescana. Vi invito a pregare per loro come per i frati che li seguono e, se avete qualche curiosità, perchè non andare a trovarli e vivere insieme qualche giorno?  

Al Signore Gesù sempre la nostra lode. 
fra Alberto(fra.alberto@davide.it)

Osimo: in preghiera
--------------------------------------




Postulato di Brescia : 
un pò di servizio in comunità 
----------------------------------------

Lago d'Iseo (Bs) : 
In gita fraterna
--------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!