giovedì 10 gennaio 2019

ANCHE TU PUOI ESSERE UNA STELLA

«Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo»
Essi cercano un neo-nato. Questo Bambino rappresenta la novità, la speranza, l'avvenire per le genti affaticate e oppresse dalla routine, dalla banalità e dal non-senso del vivere, dalla povertà, dalla mediocrità.
"Dov'è?" La domanda non è banale. Anche tanti nostri contemporanei si pongono questo stesso interrogativo: "Dov'è Dio?" E ne vanno alla ricerca! E quando si cerca qualche cosa o qualcuno e ci si mette in movimento e in cammino, si è desiderosi di raggiungere e incontrare qualcuno che esiste, non certo il nulla o il vuoto. L'inquietudine e la domanda dei Magi rimandano all'inquietudine e alle domande interiori di tanti giovani d'oggi. E molti sono «maghi », i « saggi », i « gurù », che forniscono loro troppo spesso superficiali risposte limitandosi però alla CONOSCENZA.  Ma chi è  davvero in grado di dare risposte concernenti l'ESSERE? Chi offre la via autentica alla felicità? Dove e presso chi trovare una felicità duratura e piena? 

Noi abbiamo visto la sua stella’, ci dicono ancora i re Magi. Una luce guida la loro strada. Non camminano a caso e senza riferimenti. Non sono per nulla disorientati. Sono invece molto consapevoli della presenza accanto a loro di una luce capace di rischiararli nella ricerca. Oggi, anche tanti giovani, spesso disorientati, cercano la loro stella. Come i Magi, aspirano a dare un senso pieno alla loro vita. Anch'essi, in fondo, cercano un "neo-nato"; cercano una speranza, una novità di bene e bellezza per la loro vita. Ma la stella, oggi, non è sempre in cielo. Essa è nel tuo cuore!! Infatti, attraverso la tua vita e le tue scelte, con la tua gioia e la tua fede, anche tu puoi essere un segno di orientamento, una luce, una guida, un compagno di strada per quanti cercano Dio in verità. Anche tu puoi essere una stella! 
# Una vita luminosa attira e orienta altre vite.
# Una vita luminosa fa passare dall'oscurità alla luce.
# Una vita luminosa suscita la speranza.
# Una vita luminosa rianima i cuori.
Non siamo destinati a vivere nell'ombra e nelle tenebre. Non siamo destinati ad un'esistenza oscura e triste.

‘Siamo venuti per adorarlo dicono infine i Magi. E' la meta del cammino. E' passare dall'agitazione alla calma, dal movimento all'adorazione. E' fermarsi, contemplare, gioire.

I Magi hanno raggiunto l'obiettivo del loro viaggio. Si fermano. Hanno trovato quello che stavano cercando. Il bambino è pace e speranza per il mondo, è novità di vita bella e piena. Il bambino è il potere dell'amore. I Magi hanno trovato.

GESU' E' LA'

cfr. https://vocationfranciscaine.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggeremo e cercheremo di pubblicarlo quanto prima. Grazie del tuo contributo al Blog!